Il fatidico giorno del “rientro a scuola” anche detto “Back to school” è alle porte. Nel giro di una settimana tantissimi studenti torneranno sui banchi di scuola, chi per continuare e chi per la prima volta. Inizierà il famoso inserimento e le emozioni non mancheranno. La campanella sta per suonare, è quasi ora di tornare in classe. Ma molti studenti non si rassegnano al fatto che le tanto amate vacanze estive siano davvero terminate.

Rientro-a-scuola
Le vacanze sono finite: è arrivato il famoso “rientro a scuola”

Le vacanze sono finite!

“Sembrava ieri che era giugno….”
Purtroppo però tutte le cose belle hanno una fine e ognuno di noi deve rassegnarsi a ricominciare lentamente con la vita di tutti i giorni. Riprendere il ritmo della quotidianità, sopita dalle lunghe vacanze estive, porta i bambini e i ragazzi a sperimentare emozioni diverse e contrastanti: la felicità di ritrovare i compagni di classe, la voglia di cimentarsi in un nuovo percorso ma anche la fatica a riprendere la routine legata ai tempi della scuola, del risveglio, il timore di non essere all’altezza, soprattutto se si tratta di cominciare un nuovo ciclo scolastico.rientro-a-scuola

Il rientro a scuola

Il rientro a scuola è un momento delicato anche per le famiglie, punto di riferimento e sostegno per tutti gli studenti. È necessario che i genitori trovino il modo giusto per sostenere i propri figli, che siano bambini o adolescenti. Per favorire sin dai primissimi giorni il benessere a scuola e rendere questo momento di passaggio meno faticoso.

rientro-a-scuola
Rientro a scuola: siete pronti ad affrontarlo?

Per bambini e ragazzi la scuola è un banco di prova di come stanno andando avanti nella loro storia. Nello zaino portano con sé molto del loro stile personale, delle dinamiche familiari, del loro modo di reagire alle frustrazioni e alle nuove scoperte. Loro, i veri protagonisti, vanno accompagnati e sostenuti amorevolmente dai genitori. L’importante sarà favorire l’emergere di emozioni e sentimenti, senza togliere loro il piacere e la fatica di prendersi nuove responsabilità. Per questo è fondamentale il ruolo della famiglia nel rientro a scuola. Prepararsi ad affrontare il nuovo anno scolastico non è facile, tornare a scuola a tutte le età innesca dei meccanismi diversi da caso a caso.

E voi siete pronti al back to school?

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY