SubscribeFollow Us

Routine dei bambini: come proporla con il gioco?

Oggi su Family Zone vediamo perché diventa fondamentale creare una routine per i bambini e come riuscire ad impostarla come gioco per creare una routine in modo efficace.

Che cos’ è la routine per i bambini?

Molto spesso si lamenta il fatto che i bambini non abbiano orari e nessuna routine. Ma perché molti genitori non riescono ad applicare una routine? Grazie a qualche piccolo accorgimento e consiglio sarà molto semplice instaurare la routine con i vostri bambini.

Innanzitutto è bene chiarire cosa si intende per routine e perché é così importante.

Il famoso educatore e psichiatra nordamericano Rudolf Dreikurs ha trattato questo argomento e ha formulato una teoria per cui “le abitudini giornaliere sono per i bambini quello che le pareti sono per una casa, danno loro confini e una prospettiva per la vita”; in altre parole, la routine rappresenta un vero e proprio elemento fondamentale per la sicurezza di ogni bambino.

Le routine sono momenti di vita quotidiana che vengono ripetuti in modo regolare così da creare un’ abitudine quotidiana. Per chiarire l’importanza di questo concetto, di seguito alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  • In primo luogo ogni bambino ha bisogno di conoscere cosa accadrà nel corso della giornata. Lo aiuterà ad orientarsi con maggiore sicurezza e iniziare a comprendere la scansione del tempo, ad esempio.
  • Sapendo che cosa accadrà il bambino si sentirà più tranquillo, autonomo e soprattutto rassicurato dall’ambiente che lo circonda. Di conseguenza questo lo porterà ad essere più indipendente e a voler fare le cose in piena autonomia grazie alla ripetitività delle azioni.
  • La sicurezza che il bimbo acquisirà, piano piano, lo porterà ad essere più fiducioso e conscio delle proprie capacità.
  • I momenti scanditi e ripetitivi diventeranno dei punti di riferimento, dei punti stabili a cui appoggiarsi con serenità.

Come creare una routine efficace

Ricordate che sarete voi genitori a stabilire la routine per i vostri bambini. In altre parole grazie al vostro esempio e alla vostra attenzione riuscirete a far comprendere ai vostri bambini l’importanza di determinati rituali. Ci vorrà del tempo, verrà modificata in base alle varie esigenze, subirà man mano degli aggiustamenti ed attraverso qualche piccolo escamotage diventerà molto semplice.

La prima cosa da fare per instaurare una buona routine è organizzare la giornata con orari stabili, regolarità delle azioni e abitudini ripetitive.

Vale a dire definire gli orari dei pasti, del sonno e dell’igiene. Questo vi aiuterà ad organizzare le giornate senza stress e corse inutili.

E’ indispensabile spiegare le cose con gentilezza e non dare per scontato che vostro figlio il giorno dopo effettui tutto perfettamente. E’ bene che voi genitori seguiate i vostri bimbi passo a passo, in modo da garantire la sicurezza necessaria, affinché procedano con le attività in autonomia. Ricordate che è  grazie al vostro esempio che renderete autonomi i vostri bambini.

In ogni famiglia possono esserci molteplici rituali definiti in base alle varie esigenze, ed ogni famiglia avrà le proprie abitudini.

Pertanto in questo articolo verrà affrontata principalmente la routine della mattina e della sera e verrà proposta un’attività divertente da fare con i vostri bambini.

Il gioco in questo caso è sicuramente l’alleato principale. I bambini, divertendosi, accetteranno con maggior serenità la routine da voi definita, e di conseguenza le mattine saranno spensierate e piacevoli per tutti. Ma d’altra parte si sa, giocando risulta tutto più semplice.

Routine del mattino e della sera

Il bambino giocando impara cose sempre nuove e grazie al gioco cresce. La preparazione dell’ambiente, la fiducia e la collaborazione del genitore aiuta ciascun bambino a maturare e diventare sempre più sicuro e responsabile. Pertanto la ripetitività, nel gioco e nei nostri gesti, faranno sì che le routine diventino per i bambini un passaggio naturale.

L’attività proposta in questo articolo è quella di creare delle tessere che raffigurano con disegni semplificati le differenti fasi della routine del mattino e sera. Di conseguenza il bambino vedrà la routine proposta come un gioco ed un divertimento e sarà più contento di partecipare.

1. Routine del mattino

Quante volte siete arrivati in ritardo a lavoro perché i vostri bimbi non stanno al passo con le vostre tempistiche? Innanzitutto è bene non avere fretta, ma fare le cose con calma. Iniziate anticipando la sveglia quotidiana e piano piano la nuova routine verrà accettata dal vostro bambino che saprà esattamente cosa fare.

Le fasi principali, a seconda delle vostre abitudini, sono le seguenti:

  • sveglia
  • fare pipì
  • fare colazione
  • lavare la faccia
  • lavare i denti
  • vestirsi

2. Routine della sera

La messa a nanna per i bambini è un momento molto delicato. Garantire, fin da piccoli, una routine ben definita aiuterà ogni bambino ad abbandonarsi al sonno serenamente. Di conseguenza il rituale della sera sarà fondamentale.

La routine del sonno è molto soggettiva. Di conseguenza verrano qui indicate le principali fasi che vengono generalmente adottate.

Come quanto detto per la routine del mattino sarete voi genitori a definire la sequenza delle azioni sulla base delle vostre esigenze familiari.

Le fasi principali sono:

  • fare il bagno
  • mettere il pigiama
  • lavare i denti
  • bere un bicchiere di acqua
  • fare la pipì
  • leggere un libro

Routine dei bambini come gioco

Vi possono essere più alternative per realizzare il vostro gioco pannello:

1. Routine dei bambini con tessere plastificate

Occorrente:

  • una macchina plastificatrice
  • fogli bianchi
  • stampante
  • velcro
  • colla a caldo

Per realizzare questa attività basterà stampare le tessere, plastificarle e con la colla a caldo incollare i pezzi di velcro in corrispondenza degli appositi spazi.

Pannello routine in cartoncino plastificato
Routine dei bambini: pannello in cartoncino plastificato (foto da Pinterest)

 

2. Routine dei bambini con pannello in cartoncino

Questa opzione è ancora più semplice da realizzare.

Routine dei bambini: versione cartacea
Routine dei bambini: versione cartacea (Foto da Pinterest)

Occorrente:

  • fogli bianchi e colorati
  • mollette di legno
  • colla stick

Una volta stampate le tessere con la rappresentazione delle fasi della routine, incollate le tessere su una base di cartoncino. Il vostro bambino con l’aiuto di mollette di legno potrà segnare le attività già svolte.

 

 

3. Routine dei bambini con pannello in feltro

Con questa alternativa potrete realizzare una base di feltro e attaccare le “tessere” con le rappresentazioni delle fasi della routine con semplice velcro.Le tessere potranno essere realizzate sempre in cartoncino plastificato o per le più brave creare con il feltro le immagini specifiche

Routine dei bambini:versione in feltro
Routine dei bambini: versione in feltro (Foto da Pinterest)

Occorrente:

  • feltro di vari colori
  • velcro
  • colla a caldo

4. Routine dei bambini con tessere magnetiche

Un’ultima opzione molto divertente è quella di sfruttare un piano metallico (ad esempio il vostro frigorifero)  a cui attaccare le vostre tessere magnetiche.

Occorrente:

  • Fogli bianchi
  • Macchina plastificatrice
  • magneti adesivi
Routine dei bambini: pannello magnetico
Routine dei bambini: pannello magnetico (Foto da Pinterest)

Consigli utili

Per introdurre il pannello delle routine è consigliabile eseguire le azioni insieme ai vostri bimbi. Voi genitori siete l’esempio più immediato. Potrete decidere di inserire il vostro pannello routine nell’ambiente di casa che preferite.

 

Le tessere potranno essere impiegate per creare nuovi giochi come ad esempio:

  • stampare due volte le immagini rappresentate e giocare al gioco del memory (molto amato dai bambini);
  • fare una “caccia al tesoro” andando alla ricerca degli oggetti rappresentati;
  • utilizzare le tessere per ampliare il vocabolari dei vostri bambini.

Ricordate che la routine è un importante passaggio pratico per i bambini, li aiuta a sentirsi partecipi della vita familiare e a sentirsi indipendenti e sicuri delle loro azioni.  Grazie al gioco tutto sarà più semplice.

Buona routine!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY