Anche in Italia è sempre più presente il fenomeno chiamato scuole e asili nel bosco. Crescono anche i progetti intorno a questa filosofia, che propongono principalmente esperienze all’aperto stimolando l’utilizzo dei sensi nell’ambiente naturale.

La scuola una volta era l’accesso alla cultura, alle informazioni, oggi la scuola non può più essere solo questo. Le città che costringono a stili di vita asettici e frenetici stanno disabituando le persone al contatto con la natura, in questo frangente nasce l’idea di riavvicinare la scuola simbolicamente al bosco.

Cosa sono e come funzionano scuole e asili nel bosco

Ormai diffusi in tutto il mondo le scuole nel bosco non sono solo edifici immersi nel verde, ma vere e proprie esperienze educative a contatto con la natura. La caratteristica principale è che la maggior parte delle attività sono realizzate all’aperto, anche in caso di brutto tempo.

Non esiste uno schema rigido, la differenziazione degli approcci dipende anche dal luogo e dalla cultura di ogni paese. In alcuni casi per esempio non sono quasi presenti ambienti al coperto, in latri casi ci sono comunque delle aule.

Scuole e asili nel bosco
Scuole e asili nel bosco portano anche i più piccoli a contatto con la natura

Un altra particolarità è il rapporto 1 a 10 tra insegnante e bambino, quando normalmente, nelle scuole il rapporto è circa la metà o un terzo. Inoltre non ci sono giocattoli strutturati, a favore dell’utilizzo dell’immaginazione, del pensiero laterale e del gioco spontaneo.

In Italia è possibile fare una ricerca delle scuole sul territorio sul portale Italia che Cambia o su Tuttaunaltrascuola.it. Mentre per informarsi sulle scuole statali all’aperto è possibile andare sul sito scuoleaallaperto.com

Dove nasce il progetto

Il progetto nasce nel secondo dopoguerra nei paesi del Nord Europa, diffuso poi dagli anni ’90 risponde ai nuovi bisogni educativi introdotti dai cambiamenti sociali recenti. Dalla prima scuola nel bosco in Danimarca molte sono ora le realtà sul territorio, spesso sviluppate a partire da iniziative private di singoli genitori.

Il fondamento principale è che stare all’aperto non è solo salutare, ma importante per un corretto sviluppo personale. Inoltre i bambini imparano così ad amare la natura e a rispettarla. Spesso, poi, i bambini che vivono in città non conoscono come sono realmente fatti alcuni animali perché non li hanno mai visti.

Inoltre numerosi studi sostengono come il contesto naturale dia benefici a livello psicofisico: aumentando la concentrazione, promuovendo l’attività fisica, sperimentando le abilità e limiti personali.

I modelli di scuole e asili nel bosco

Esistono due modelli differenti: la scuola nel bosco classica e la scuola nel bosco integrata.

La scuola nel bosco classica è il modello più diffuso in Germania. Sono i progetti realizzati in aree che non sono dotate di vere e proprie strutture, ma comprendono talvolta capanni, o rifugi utili principalmente a mettersi al riparo e a cambiarsi. I bambini la frequentano solo per alcune ore al mattino.

La scuola nel bosco integrata invece è il modello nato in Danimarca, queste sono vere e proprie scuole a tempo pieno, che comprendono anche aule. I bambini escono all’aperto il mattino, per poi fare lezione al pomeriggio.

Scuole e asili nel bosco
Non solo boschi ma anche spiagge e campagne

Purtroppo la scuola nel bosco non ha ancora una rete così fitta, ma per fortuna oggi molte scuole statali si stanno attrezzando per portare i propri alunni più all’aperto. Riprogettando giardini e aggiornando i propri piani didattici, in molte realtà statali sono anche presenti progetti per fare lezione all’aperto. Talvolta tali progetti prevedono semplicemente di stare a contatto con la natura, all’esterno del fabbricato scolastico, ma è da considerarsi comunque un passo avanti.

La parola bosco non va intesa in maniera stretta con ciò che riguarda l’elemento silvestre, ma più come un termine rappresentativo di tutto ciò che è natura: sia essa mare, montagna o campagna.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY