Il piccolo è nato, siete tornate finalmente a casa e ora vorreste solo tornare in forma il più in fretta possibile dopo la gravidanza. Guardate i vostri vecchi jeans e vorreste poterli rimettere subito, ma il post parto non è proprio il periodo migliore per mettersi a dieta. Sopratutto se allattate, avrete bisogno di energie per prendervi cura del piccolo, inoltre la dieta solitamente è vissuta come uno stress e questo non aiuterebbe in un periodo così delicato.

In forma dopo la gravidanza: qualche consiglio

Prediligete una dieta varia e sfruttate i colori di frutta e verdura per essere sicure di assumere tutti i nutrienti. Niente diete drastiche, influirebbero sull’umore già instabile per via degli ormoni. Mangiate quindi a sazietà, ma scegliendo frutta e verdura di stagione e il giusto quantitativo di proteine.

Iniziate dalla colazione, necessaria per stimolare il metabolismo e in grado di prevenire sbalzi d’umore. Per un equilibrio glicemico ottimale cercate di abbinare sempre carboidrati e proteine, necessari entrambi per sostenere il tono muscolare e l’elasticità dei tessuti.

Come tornare in forma dopo la gravidanza
Una dieta varia per tornare in forma dopo la gravidanza

Il periodo più delicato per quanto riguarda le scorte di calcio per la donna è quello che va dalla gravidanza fino alla fine dell’allattamento. Se comprate l’acqua in bottiglia sceglietene una con un contenuto alto, fate scorta poi di formaggi e semi oleosi come il sesamo che ne è ricco. Vanno bene anche le uova e il cioccolato fondente, ma non eccedete.

Una particolare attenzione va data ai grassi Omega 3 e Omega 6, i grassi “buoni”, essenziali se state allattando perché passano nel latte e proteggono anche il piccolo. Senza ricorrere ai farmaci, i grassi Omega potete trovarli nel pesce e nei semi oleosi che sono anche un ottimo spezza fame.

Tentazioni golose

Se volete tornare in forma dopo la gravidanza cercate di evitare i dolci e lo zucchero raffinato, sopratutto a stomaco vuoto, infatti possono creare picchi glicemici e di riflesso possono seguire dei cali detti di ipoglicemia. I cali glicemici sono pericolosi perché danno stanchezza e cali d’umore. Se proprio non resistete alle tentazioni, concedetevele a stomaco già pieno così da evitare sbalzi bruschi alla glicemia.

Tentazioni golose
Tentazioni golose

I consigli per chi allatta

Se allattate state automaticamente consumando 500 calorie in più al giorno, per questo non è consigliabile fare diete ferree. Mangiate alimenti ricchi di proteine, anche vegetali per assicurarvi il giusto fabbisogno energetico e proteico. Diete troppo restrittive infatti potrebbero compromettere una buona produzione del latte.

Un altro consiglio è quello di bere molto, sopratutto se il piccolo nasce d’estate consumate almeno 2 litri tra acqua e tisane al giorno. Se acquistate l’acqua in bottiglia cercate di sceglierne una che abbia un contenuto basso di sodio, anche la concentrazione dei nitrati deve essere inferiore a 10 mg/l.

Cibi da evitare

I cibi da evitare, sopratutto se allattate, sono gli alcolici e la caffeina, ma anche salumi, fritture e pesce crudo. Se non allattate considerate che gli alcolici non sono comunque consigliati in quanto apportano delle calorie vuote, mentre fritture e salumi non sono particolarmente salutari, anche se ogni tanto, come per i dolci, è possibile concederseli.

Cibi da evitare
Cibi da evitare

Sempre se allattate tenete presente che non ci sono veri e propri cibi da evitare per rendere il latte più o meno appetibile al bambino. Tuttavia a volte potrete notare una correlazione tra un cibo e magari un mal di pancia nel bambino, in tal caso eliminate temporaneamente quel cibo.

Attività fisica per tornare in forma dopo la gravidanza

Il modo migliore per dimagrire è senza dubbio quello di integrare nella propria routine anche un po’ di attività fisica. Se non potete lasciare il bambino a nessuno, fate lunghe passeggiate o una corsa leggera spingendo il passeggino. Esistono anche una serie di esercizi da poter fare in casa “in coppia” mamma bambino.

 

 

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