Le vacanze con i bambini: croce e delizia dei genitori. Infatti, per quanto sia un momento bellissimo da passare con i propri figli, è anche vero che è ricco di insidie. Un viaggio con i bambini può diventare un tormento se non ben organizzato, la scelta errata dell’hotel potrebbe farvi scappare prima del previsto, oppure una spiaggia non adatta potrebbe farvi pentire di non essere riamasti in città.

Per godersi appieno le vacanze con i propri figli bisogna scegliere il posto giusto, preventivando per esempio eventuali giornate di pioggia e le tappe del viaggio. In questo modo sarà più difficile farsi cogliere impreparati dagli eventi e il clima familiare sarà salvo.

Vacanze con i bambini
Vacanze con i bambini: mantenere un clima sereno è importante

Vacanze con i bambini: dove alloggiare

Per la location scegliete posti non troppo lontani dal centro città, se poi andate al mare cercate di trovare una sistemazione vicino alla costa. Questo perché il risparmio economico di una casa più lontana spesso si traduce in maggiori spostamenti, con il rischio che i bambini si stanchino prima del tempo.

Se non è possibile scegliere alberghi baby friendly, fate attenzione ad alcune cose: se è presente un giardino, come sono organizzate le camere, se il clima sembra familiare oppure troppo sofisticato.

In alternativa, se cercate un alloggio, prediligete quelli ai piani bassi o dotati di ascensore, che abbiano balconi sicuri e non abbiano mobili pericolosi o troppo preziosi. Una buona alternativa che permette molta libertà sia ai più piccoli che agli adolescenti è di sicuro il campeggio.

Tutti al mare: per chi non teme il caldo

Quando la meta è il mare portate particolare attenzione alla spiaggia, cercando di capire il grado di pulizia. Se avete bambini molto piccoli scegliete poi una spiaggia sabbiosa, più piacevole anche per chi sta facendo i primi passi. Un altro accorgimento è quello di prediligere fondali bassi, così che i bambini possano avere più libertà di movimento senza che dobbiate stargli col fiato sul collo.

Vacanze con i bambini al mare
Le vacanze al mare

Se non siete sicuri di com’è il tipo di spiaggia non fatevi scrupoli nel chiedere alla struttura selezionata, potranno darvi informazioni più specifiche.

In Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta sulle mete marittime, ma la riviera romagnola di sicuro è la migliore per quanto riguarda le spiagge sabbiose dai fondali bassi. Se preferite luoghi un po’ più selvaggi optate per le spiagge toscane o sarde.

Vacanze con i bambini in montagna: per stare al fresco

Per la vacanza in montagna scegliete luoghi dove è possibile percorrere sentieri semplici per passeggiate che siano alla portata di tutti. Le mete più richieste offrono poi la possibilità di fare moltissimi sport all’aperto. Dall’arrampicata allo sci d’erba, così che la vacanza sia interessante anche per i più grandi.

In montagna con i bambini
In montagna con i bambini

Nelle città montane non mancano poi parchi acquatici e termali per poter vivere un’esperienza che mette d’accordo proprio tutti. Oltre al Trentino, dov’è possibile trovare moltissimi alberghi baby friendly, una valida alternativa in centro Italia è l’Abruzzo dove si trovano luoghi meravigliosi.

Qualche idea se non sapete dove andare

Sopratutto per chi va in vacanza con bambini dai sei anni in su si può provare ad introdurre un concetto di vacanza alternativa solidale. Come le esperienze organizzate da Legambiente e WWF, che propongono diversi progetti da realizzare immersi nella natura per un bene comune.

Una vacanza in bicicletta
Vacanze in bicicletta in famiglia

O ancora è possibile organizzare un viaggio interamente in treno, o perché no in bicicletta? Stimolare lo spirito d’avventura della famiglia aiuta a migliorare i legami e a renderli più solidi, oltre che a regalare un piacevole ricordo a tutti quanti.

1 Comment

  • viaggiapiccoli
    Posted 9 Settembre 2019 00:53 0Likes

    il prossimo viaggio che vorrei organizzare con i bambini è proprio i ntreno

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY