Sarà un maschio!” Con questa frase il nostro mondo cambia colore….tutto diventa azzurro! Dobbiamo ammetterlo quando ci viene detto che aspettiamo un maschio un po’ di ansie ci vengono. Questo semplicemente perché del mondo delle donne ne sappiamo abbastanza, ma del mondo degli uomini. All’apparenza sembrano così superficiali ma non lo sono affatto! Cominciamo fin da subito ad imparare a memoria tutti i modelli di auto, improvvisare lotte su letto e partite di calcio cercando di essere più agili possibile. Conosciamo a memoria il nome di tutti i supereroi e i loro fantastici poteri, il blu diventa il colore preferito anche dei nostri outfit e i ragni e gli scarafaggi non sono poi così spaventosi!

mamma-e-figlio-maschio-macchinine
Mamma e figlio giocano con le macchinine

Ma essere mamma di un maschio è solo questo?

Direi proprio di no! Per noi mamme saranno sempre i nostri principi azzurri ma il difficile è insegnargli ad esserlo anche per gli altri. I nostri bimbi a volte pasticcini saranno gli uomini di domani, ciò significa che abbiamo il compito di insegnargli il rispetto verso gli altri e soprattutto verso le donne.

Come possiamo riuscire in questo compito?

Facendogli capire che lavare i piatti o mettere in ordine non li renderà meno virili ma li renderà individui autonomi. Non dovranno essere vincolati dalla presenza di una donna al loro fianco per mangiare o essere ben vestiti e ne tanto meno dovranno mai pensare minimamente che una qualsiasi cosa possa essere solo compito di una donna. Non so perché, correggetemi se sbaglio, i maschietti spesso per farsi valere usano la violenza, forse è una cosa innata, è così anche nel mondo animale. Ed è anche qui che il nostro insegnamento è fondamentale, sta a noi insieme ai papà fargli conoscere la forza della “parola”, del saper far sentire la propria voce tra mille senza però urlare. Questo li renderà consapevoli di loro stessi.

mamma-figlio-maschio
mamma e figlio giocano insieme

Faremo tanti errori noi mamme verso i nostri ometti, sicuramente la gelosia verso i loro abbracci che all’improvviso non saranno solo per noi ci farà inciampare. Ma se avremo seminato bene, se pur dovremmo dividere il loro amore con qualcun altro il nostro posto nel loro cuore sarà sempre il più accogliente di tutti. Perché non è vero che gli uomini sono superficiali e solo che spesso, per paura di essere giudicati, nascondono le loro emozioni come se provarle fosse una cosa di cui vergognarsi! Ma quanto ogni giorno insegnano loro a noi non ha prezzo.

Sono proprio i nostri bambini ad aprirci un mondo e a farci vivere anche dall’altra parte, perché alla fine questi uomini chi li aveva mai capiti!

mamma-e-figlio-maschio
Mamma e figlio giocano in uno skatepark

1 Comment

  • Chiara
    Posted 15 Ottobre 2019 07:32 0Likes

    Il mio mondo quasi due anni fa si è tinto di azzurro… sono pazza di Christian e posso dirti che essere mamma di un maschietto è meraviglioso come dici te.. anche se la responsabilità è tanta in entrambe i casi.. i nostri figli sono proprio la nostra vita… li amiamo più di ogni cosa al mondo❤️

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY