Spread the love

Sapete chi sono le tate del sonno? Se siete genitori e le vostre notti sono insonni, molto probabilmente avete già sentito parlare di questa nuova figura professionale in ambito infantile. Se invece ancora non conoscete nulla sull’argomento vi consigliamo di continuare a leggere.

Tate del sonno: chi sono?

Per molte mamme e molti papà il momento della nanna è un momento di rilassamento in cui potersi godere il piccolino o la piccolina che si accoccolano tra le loro braccia o nei loro lettini (alcuni nei lettoni) e poi dormono beati per tutta la notte.

Per altri è un momento traumatico che genera molta ansia. Per gestirlo nel modo giusto e non esaurirsi si potrebbe ricorrere ad una delle tate del sonno presenti online che con i loro corsi e masterclass aiutano milioni di famiglie a dormire sonni sereni.

tate del sonno chi sono
Chi sono le tate del sonno? Cosa fanno? Lo scopriamo in questo articolo in cui si parla di igiene del sonno dei piccolini di casa.

Cosa fanno? Aiutano mamme e papà a far dormire i piccolini di famiglia. Offrono consulenze e da puericultrici, rilasciano consigli utili per un giusto imprinting alla nanna.

Alcune vengono anche a casa ad osservare il momento della nanna notturna e dei pisolini. Altre lavorano on-line. Vediamo come lavorano nei prossimi paragrafi.

Cosa fanno le tate del sonno?

Per far sì che i genitori siano in grado di consolarle i propri piccoli nei momenti di difficoltà, i genitori devono insegnare ai propri piccoli ad addormentarsi da soli, possibilmente nel loro letto.

Ciò non significa abbandonarli a sè stessi, bensì accompagnarli in una pratica che con il tempo diventerà naturale e li rilasserà nel momento del bisogno.

Come fare se tuo figlio non riesce ad addormentarsi da solo e dorme sempre e solo in braccio a te? Magari chiamando una puericultrice del sonno.

tate del sonno insegnare a dormire
Insegnare al proprio bimbo a dormire si può, con l’aiuto delle tate del sonno.

Le tate del sonno infatti fanno proprio questo: guidano bambini e genitori nel percorso di crescita che li porta ad acquisire un buon ciclo sonno veglia per preservare il proprio orologio biologico.

Per far questo insegnano ai genitori come funziona il sonno nei bambini e spiegano loro quali sono i metodi giusti per controllare i micro-risvegli fisiologici che affrontano durante la notte (risvegli che anche un adulto deve controllare, solo che lo fa in maniera inconscia perché allenato alla pratica del ri-addormentamento autonomo).

I Mirco risvegli

Alcuni li percepiscono appena. Altri vengono completamente sconvolti, tanto che si rivagliano in lacrime cercando la mamma o il seno.

I micro risvegli sono parte delle fasi del sonno di un essere umano. Come per gli adulti, anche i bimbi durante la notte affrontano fasi di sonno più leggero e altre fasi di sonno più profondo.

tate del sonno e micro risvegli
Cosa sono i micro risvegli? Lo scopriamo in questo paragrafo.

Come gestirli? In alcuni casi l’unico modo è addormentare i piccoli in braccio o nel lettone con sè, per poi spostarli nel proprio lettino al momento giusto. Questo almeno è quello che pensano molti neo genitori. Le tate del sonno invece la considerano una pratica controproducente: il bambino al suo prossimo risveglio potrebbe essere disorientato e riaddormentarsi con più difficoltà.

Il metodo delle tate

Prima di tutto fanno un’analisi approfondita della storia del bambino e del rapporto con i genitori. Individuano poi quali sono i problemi o le questioni su cui lavorare, in particolare su quali sono gli elementi di disturbo da eliminare.

Insegnano poi ai genitori a creare un rituale della nanna o della buonanotte.

Durante la prima fase seguono la famiglia nell’acquisizione delle nuove abitudini, finché essa non sia in grado di gestire da sola il momento della nanna.

Insomma, se state cercando un valido aiuto per ritrovare la serenità notturna, le tate del sonno sono l’elemento vincente. Provate e fateci sapere come vi siete trovati.


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY