Spread the love

Sapevate che potete rivolgervi ad un osteopata neonatale per un approccio sicuro e salvaguardare tutti gli stadi della crescita del vostro bebè? Scopriamo insieme di cosa si occupa e quali sono i trattamenti utili soprattutto nel primo anno di vita.

Perché andare dall’osteopata neonatale?

Se vostro figlio ha subito un parto molto travagliato. Se vedete che ci sono problemi nello sviluppo motorio del bambino. O ancora, se vostro figlio soffre di reflusso o dorme poco, potete provare a rivolgervi ad un osteopata neonatale.

osteopata cosa fa
L’osteopata è il professionista del movimento che aiuta a risolvere nell’adulto problematiche di movimento. Nel neonato può essere d’aiuto su più fattori. Vediamo insieme quali.

Chi è questo professionista? Si tratta di un terapista con una forte conoscenza dell’anatomia umana, della fisiologia e di tutti quei processi patologici che portano il neonato a sviluppare problematiche motorie o di altro genere, in particolare nel primo anno di vita.

Ovviamente anche gli adulti possono usufruire dei trattamenti dell’osteopata. Negli ultimi anni però è uno dei professionisti più contattati dai neo genitori.

Osteopatia e crescita del bambino

Durante la loro crescita, i bambini potrebbero mostrare alcuni problemi causati da traumi precedenti, in primis quelli del travaglio.

Il momento del parto non è per tutti un momento facile. Anzi, diciamo pure che non lo è per nessuna mamma e nessun bebè, però alcuni soffrono particolarmente per alcune complicanze.

In questi casi – ed è solo un esempio – i bimbi potrebbero avere problemi di testa piatta o allungata, o ancora ce ne sono alcuni che sviluppano il reflusso gastroesofageo, dovuto a problemi d’allattamento.

osteopata e allattamento
Il vostro bimbo ha problemi di reflusso? Dorme poco? Potreste aver bisogno di un professionista nel campo dell’osteopatia.

In questi, ma anche in molti altri casi, gli sforzi meccanici sul corpo ad opera di un professionista potrebbero aiutare a risolvere le problematiche che fanno soffrire il bambino e ne compromettono la crescita.

L’osteopata aiuta i neo genitori ad affrontare tutti i momenti più importanti della crescita del bambino dalla nascita. Ma come ci si approccia a questo incontro? Vediamolo nei prossimi paragrafi.

Visita dall’osteopata: quando andare

La risposta a questa domanda è “alla nascita”. Infatti, uno dei primi consigli che vi darà il vostro pediatra, al di là di come sia andato il vostro parto, è quello di far visitare il neonato da un osteopata.

Questo perché durante la visita da questo professionista della salute si potrà avere un quadro più completo della situazione del bambino. Non solo, sarà proprio questo professionista a darvi delle linee guida per portare il bambino ad uno sviluppo psico-motorio completo e graduale.

Non saltiamo le tappe

Un altro esempio importante è l’inizio della motricità del neonato che inizia a stare seduto se accompagnato ed inizia ad interagire con lo spazio che lo circonda.

Molti bambini in questa fase saltano le tappe. Una tra tutte il gattonamento. Purtroppo, anche se è molto bello vederli muovere i primi passi, è bene che il bambino inizi con calma a ruotare a terra, a strisciare, a gattonare e poi solo in seguito a camminare.

osteopata e movimento
Se il bambino non segue le giuste tappe motorie potrebbe avere problemi di crescita. Un esempio? Se non gattona e passa subito alla posizione in piedi, potrebbe diventare un bimbo con difficoltà a cadere, che si fa male più facilmente.

Quando sarà pronto, si alzerà autonomamente cercando un piano d’appoggio. Per tutti quei bambini che, ad esempio, intorno ai 10 mesi ancora non gattonano e strisciano soltanto all’indietro, o ancora che puntano i piedini cercando l’adulto per alzarsi e muoversi, l’osteopatia può essere un valido aiuto per recuperare la fase motoria del gattonamento.


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY