Avete già scoperto il sesso del bambino? State già riempiendo la casa di rosa o di azzurro o siete ancora in fremente attesa per l’ecografia che vi svelerà se sarà un maschietto o una femminuccia? Avete già deciso i nomi, in un caso o nell’altro, o siete eternamente indecisi?

In un caso o nell’altro si apriranno dibattiti in tutta la famiglia, sarà difficilissimo trovare un nome che mamma e papà adorano, ma che piaccia anche a nonni, zii, fratelloni e cuginetti. L’ultima parola spetta sempre a mamma e papà, ma questo non esclude che possa essere una divertente attività per coinvolgere tutta la famiglia.

Vogliamo stilare una lista di nomi e lasciare che sia la democrazia a decidere, dando il via alle votazioni? Possiamo ascoltare e annotare i suggerimenti di tutti, utilizzando, magari, una lavagnetta dove saranno appuntati i nomi i quali saranno nel corso della gravidanza attentamente valutati e votati.

Possiamo ricorrere al significato dei nomi, usare il nome della nonna o del nonno o di un caro scomparso o affidarci ai nomi di grandi personaggi che hanno segnato la storia. Qualsiasi sia la strada da percorrere scegliere il nome del nascituro è una delle attività più coinvolgenti e impegnative dell’intera gravidanza.

I più gettonati del 2019

Cercando online si trovano liste di nomi per tutti i gusti, italiani, stranieri, religiosi, tratti da film o romanzi, ma anche dalle scelte prese dagli altri. Quali sono, ad esempio, i nomi più in voga quest’anno.

Senza dubbio siamo curiose di saperlo. Che sia per trarne spunto o per evitarli, perché non vogliamo scegliere un nome troppo comune. Il fiocco appeso alla nostra porta sarà rosa o azzurro e il nome da scegliere sarà per un maschietto o una femminuccia?

La scelta del nome
Maschietto o femminuccia?

Intanto ecco qui i nomi più gettonati del 2019 sia per l’uno che per l’altra.

Nomi d’oltreoceano

Se vogliamo scegliere un nome inglese, dovremmo sapere quali sono le tendenze 2019 negli Stati Uniti d’America. Per questa ragione diamo un’occhiata ai suggerimenti di Nameberry, il sito preferito dagli americani per scegliere il nome dei propri bambini, che quest’anno ci rivela quali sono e saranno i nomi più gettonati.

I nomi
Scegliere il nome del bambino

Rimangono alle prime posizioni Sophia e Jackson, ma subentrano i nomi ispirati alle pietre preziose, come Zaffiro o Ametista, e ai colori, come Scarlett e Ruby. Ma dall’altra parte dell’oceano sta aumentando la tendenza a utilizzare come nome proprio i cognomi delle star, come Beckham o Lennon.

Tendenza che difficilmente troverà terreno fertile in Italia.

Nomi per bambine

Ma torniamo da noi, quali sono i nomi più gettonati in Italia per le bambine?

Sembrerebbe che la top one rimanga invariata in tutto il mondo. Anche qui, infatti, troviamo Sofia, nella versione italianizzata, ma anche la più americana Sophia. Gettonatissimo è Aurora, seguito da:
– Giulia
– Ginevra
– Alice
– Giorgia
– Emma
– Greta
– Martina
– Beatrice

Nomi per bambini

E per i maschietti invece? Sembrerebbe che i nomi lunghi siano i più gettonati tra i fiochi azzurri.

Tra quelli italiani troviamo infatti:
– Francesco
– Alessandro
– Leonardo
– Tommaso
– Edoardo
– Mattia
– Lorenzo
– Andrea
– Gabriele
– Emanuele
– Filippo

Ma per chi vuole seguire i vip ci sarebbe Leone, come il figlio di Chiara Ferragni e Fedez, o Santiago, come il figlio di Belen e Stefano de Martino.

E voi come avete scelto il nome per il nascituro?

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY