Spread the love

Baby nuoto è un’esperienza che devi fare. È senza dubbio un bellissimo momento genitore-figlio. Una tranquilla ora a settimana. Ma non è solo questo. Si tratta di un’attività che porta innumerevoli benefici a tutti i bambini, sin dai primissimi mesi di vita. I benefici sono molteplici e ne godranno tutti, genitori e bambini. Ecco perché baby nuoto è un’esperienza che devi fare.

I bambini e l’acqua

A prescindere dalla credenza che il neonato sa nuotare perché ha passato nove mesi immerso nell’acqua, è bensì vero che i bambini amano l’acqua… quasi tutti.

Immergere i bambini in una piscina sin dai primi mesi di vita li aiuta a livello fisico e mentale e stimola una serie di capacità che il piccolo può acquisire.

L’esperienza si svolge in completa sicurezza, alla presenza di uno o di entrambi i genitori e di un istruttore esperto di acquaticità neonatale.

Baby nuoto: prendere dimestichezza con l’acqua

Il primo motivo per praticare questa attività è quello di far prendere dimestichezza al bambino con l’acqua. Perché ciò è importante?

Baby nuoto
Baby nuoto

Ovviamente, l’acqua è un’ambiente ostile, che ci troviamo in piscina o al mare, sapere che il bambino è in grado, sin da piccolissimo, a stare a galla è una sicurezza da non sottovalutare. Inoltre, insegnandogli ad amare l’acqua eviteremo esperienze traumatiche durante l’ora del bagnetto o della doccia.

Aiuta la salute fisica e mentale

Come tutte le attività fisiche anche il baby nuoto aiuta il corpo e la mente a mantenersi sani e attivi, anche nel caso dei bambini più piccoli. Nel caso dell’acquaticità neonatale, inoltre, promuove lo sviluppo del cervello.

Baby nuoto e il rapporto con i genitori

Ovviamente, tra tutte le altre cose, si tratta anche di un’ottima occasione per rafforzare il legame genitore-figlio. Molte strutture accettano un solo accompagnatore, quindi la mamma o il papà. Ma diverse strutture accettano anche entrambi i genitori in acqua, perciò se volete che a godere dell’esperienza sia tutta la famiglia, informatevi sul regolamento della struttura.

Baby nuoto
Baby nuoto per bambini e genitori

Coordinamento e controllo muscolare

Le lezioni in acqua aiutano a migliorare il coordinamento e l’equilibrio e aiuta il neonato a prendere il controllo del proprio corpo. Alcuni studi hanno mostrato come i neonati che praticano l’attività sviluppano prima l’equilibrio, così come la capacità di afferrare gli oggetti.

I neonati non hanno il pieno controllo muscolare e sicuramente non sforzano i muscoli per camminare o gattonare, ma con il nuoto possono mettere in movimento tutti i loro muscoli.

Baby nuoto: fiducia e sicurezza

Praticare le attività di acquaticità aiutano i bambini ad acquisire più sicurezza e fiducia sulle proprie capacità e sugli altri, sia i genitori ma anche gli estranei (istruttore).

Capacità di apprendimento

Un altro studio riguardante i bambini e le attività di baby nuoto riguarda le capacità di apprendimento. Lo studio ha evidenziato come i bambini che hanno praticato nuoto sin dai primissimi mesi di vita, negli anni della scuola hanno poi trovato meno difficoltà di apprendimento, apprendendo in tempi più brevi nozioni di matematica.

Baby nuoto: un’occasione per socializzare

Non è da sottovalutare, inoltre, l’aspetto sociale di qualsiasi attività sportiva. I neonati non hanno moltissime occasioni di socializzare, soprattutto con i coetanei, a meno che non vadano al nido o non abbiano fratelli, sorelle o cugini.

Un’attività di questo tipo è un’ottima occasione per socializzare e, magari, abituare il bambino a stare in mezzo a un discreto gruppo di persone.

Relax e divertimento

Ricordiamoci, infine, che non dobbiamo iscriverci al corso perché vogliamo che il nostro bambino diventi un genio della matematica o perché impari a camminare a sei mesi. semplicemente, dobbiamo prenderla come un’occasione per rilassarci e divertirci, insieme.


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY