Spread the love

Avete mai dovuto giustificarvi perché allattate a richiesta? Purtroppo è una pratica che ancora viene vista un pò con diffidenza in Italia. Vuoi per una questione di pudore, vuoi perché le mamme e le nonne sono state abituate a dare ai figli il latte ogni 3 ore. Basta! Ricordate: Allatto quando voglio, non dovete giustificarvi.

Allatto quando voglio, allatto a richiesta

Andiamo a vedere nello specifico l’argomento di oggi: l’allattamento a richiesta. Di cosa si tratta? In cosa è diverso? Perché è consigliato?

Se allatto, allatto a richiesta e lo faccio per la salute e la crescita del mio bimbo. In primis perché il mio latte è il nutriente principale per la crescita del bambino in tutto il suo primo anno di vita. Secondo, perché – a meno che le circostanze non lo ritengano necessario – è scientificamente provato che il latte artificiale crea molte più coliche e disturbi.

allattamento a richiesta
Cos’è l’allattamento a richiesta? Perché sceglierlo? Vediamolo qui

L’allattamento a richiesta prevede che il bambino venga attaccato al seno ogni qual volta lo desidera. Anche se sembra difficoltoso per la mamma, in realtà a livello organizzativo è anche la pratica migliore.

Allattamento a richiesta

I bambini nascono e hanno fame. Si attaccano al seno e non mangiano ad orari ben precisi. Imparano con il tempo che ci sono delle regole, durante tutto il primo anno di vita l’obiettivo e una crescita sana e costante.

Un neonato non mangia per noia o abitudine, ma per soddisfare un bisogno fisiologico che è il proprio nutrimento. Ecco perché ogni volta che piange lo si proverà ad attaccare al seno.

allatto sano il mio bambino
Allatto quando voglio e lascio crescere sano il mio bambino. Non è la soluzione più facile, ma è la più naturale. Non tutte le mamme possono però allattare a richiesta.

Non è detto che ogni vagito corrisponda ad un attacco di fame, piano piano si imparerà a riconoscere quando il bimbo richiede il latte oppure ha solo bisogno di contatto con la mamma. Inoltre, se è sazio, il bambino non vorrà attaccarsi.

E le colichette? Lo scopriamo nel prossimo paragrafo.

Allatto e imparo

“Quando allatto sento dolore”. “Quando allatto il mio bambino di divincola e spesso si stacca e si riattacca di continuo al seno”. Avete mai sentito o pronunciato queste frasi?

Le neo mamme sono tutte un pò spaventate dall’allattamento, soprattutto quando gli viene detto di farlo quando il bambino lo richiede. Riuscirò ad allattare ogni volta che me lo chiede? Avrò abbastanza latte?

allatto a richiesta come faccio
L’allattamento a richiesta crea un legame speciale tra mamma e bimbo

Anche questi sono dubbi e paure più che fondati. La risposta è Si, siete in grado e il vostro latte non mancherà mai perché – soprattutto con l’allattamento a richiesta – la produzione si calibra in base alla richiesta.

Quando sentite dolore è perché, come in ogni cosa, il tempo lascherà che i vostri capezzoli si abituino alla poppata. Se il bimbo si divincola, molto probabilmente sta avendo una piccola colica. Lo stomaco dei neonati infatti non è subito pronto a ricevere il latte dalla poppata. Pensate che per 9 mesi il bambino si è nutrito in altro modo, con il cordone, quindi anche a lui servirà tempo.

Il primo mese sarà duro

Non vi addolciamo la pillola: il primo mese sarà duro. Penserete di mollare. Molti bambini si svegliano anche ogni 2 ore per notte. Altri sin da subito dormono la notte e mangiano ogni 3 ore. Dipende.

Con il tempo acquisirete esperienza. Tenete duro, non vergognatevi di allattare in pubblico, è una cosa più che naturale.

Ovviamente se l’allattamento esclusivo al seno non è possibile il vostro pediatra vi consiglierà la via migliore. Il vostro bambino, in ogni caso crescerà bene, sano e felice. L’importante è vivere la maternità con serenità, accogliendo ciò che viene: mano mano diventerete anche voi delle super mamme.

 


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY