Ecco una serie di libri per l’estate adatti ad ogni fascia d’età, da chi non sa ancora leggere a chi sperimenta le prime letture da solo. La parola d’ordine è l’avventura che sia in un bosco, o su un’isola marina, di sicuro non ci può annoiare con questi testi dalle illustrazioni accattivanti.

Da leggere insieme e sfogliare da soli per poter vivere un’estate fantastica anche se si resta a casa, o magari mentre si viaggia in auto, in nave o in aereo. Aprite quindi questi i libri e volate con la fantasia durante le lunghe e calde giornate estive.

Libri per l’estate dei più piccoli

Cominciamo con i più piccoli, possiamo scegliere libri per l’estate con grandi immagini colorate in cui vengono evidenziati i principali simboli della stagione calda: il sole, il mare, l’ombrellone, ma anche fiori e api. Questo genere di libri sono apprezzati dai più piccoli perché sanno catturare l’attenzione con immagini semplici, contenuti da toccare e colori vivaci.

Come Estate da scoprire, edizioni Clavis, che racconta la storia di scoiattolo e porcospino in cerca del gioco perfetto da fare in estate. Ma ad un certo punto tutto si complica, scoiattolo si arrabbia e porcospino è triste, cosa sarà successo?

Estate da scoprire - Libri per l'estate
I libri per l’estate dei più piccoli: Estate da scoprire (ed. Clavis)

Ma se si vuole optare per qualche storia più complessa ecco qualche suggerimento per scegliere nel vasto mondo dei libri per bambini.

Dalla stessa autrice del delicato Sulla Collina, arriva Un’estate dalla nonna, di Benji Davies. Le illustrazioni semplici sono in grado di affascinare anche i più piccoli, con una storia che toccherà il cuore dei più grandi. Il libro parla di una vacanza speciale su un’isoletta sperduta, dove vive una nonna davvero fuori dal comune. Grazie a lei il piccolo Nico conoscerà un nuovo amico.

Un'estate dalla nonna - Libri per l'estate
Un’estate dalla nonna (ed. EDT)

Fa parte di una serie dedicata alle quattro stagioni della famiglia coniglietti, e si intitola Una giornata d’estate, edito da Risfoglia. Caratterizzato da bellissime illustrazioni adatte anche ai più piccoli. Racconta la storia della famiglia coniglietti, e di come grazie alla cooperazione di tutti è possibile finire prima anche i lavori più noiosi. E concedersi qualche svago come fare campeggio di notte in mezzo alle lucciole! La serie parla principalmente di famiglia e di piccoli, grandi problemi come imparare ad andare in bici o scoprire nuove cose da mangiare.

Una giornata d'estate - Libri per l'estate
Una giornata d’estate (ed.Risfoglia)

Titoli per le vacanze dei più grandi

L’estate di Nico, edito da Giunti, è indicato per le prime letture per bambini dai 6 agli 8 anni. Una favola moderna che racconta l’estate di Andrea e Nicoletta (detta Nico), della loro amicizia e dei loro giochi in campagna. Fino a che però Nicoletta confida ad Andrea un incredibile segreto che creerà scompiglio nella loro amicizia. I bambini scopriranno così che la felicità è un bene prezioso e bisogna difenderlo fin dall’infanzia.

Libri per l'estate
La banda dei cinque – Sull’isola del tesoro (ed. Mondadori)

La banda dei cinque – Sull’isola del tesoro racconta l’estate di Julian, Dick ed Anne, tre fratelli molto uniti. Quest’anno come tutti gli anni, trascorrono le vacanze nella casa al mare di Georgina, una loro cugina. La ragazza è molto indipendente e risoluta, porta i capelli corti e si fa chiamare da tutti George. Un giorno i ragazzi, mentre sono in giro ad esplorare la baia con la barca, vengono sorpresi da una tempesta. Rimarranno così confinati su Kirrin Island, piccola isola rocciosa.

Da qui inizia una grande avventura: fatta di relitti, tesori nascosti, e inaspettati personaggi. Riusciranno a salvare il tesoro dell’isola di famiglia?

In copertina una bellissima illustrazione di Quentin Blake, questo è un titolo che fa parte di una serie di libri, adatta dagli otto anni in su. La serie essendo composta da tanti libri è perfetta per l’estate.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.