Settembre è arrivato e con esso il famoso “ritorno a scuola“. Difficile avere sempre delle idee su cosa preparare per merenda e soprattutto stuzzicare l’appetito dei nostri bambini con qualcosa di sano.

Le vacanze sono quasi giunte al termine! Pronti per la scuola?

State fissando la lista del materiale da portare da circa un’ora: dobbiamo ammettere che l’imminente inizio dell’asilo mette una certa dose di ansia. Se anche voi avete lo stesso stato d’animo, sappiate che non siete i soli! Gli interrogativi ci piomberanno addosso come degli asteroidi: avremmo scelto l’asilo più adatto per loro? Gli piaceranno i suoi piccoli amici? Mangerà almeno un pochino? Quest’ultimo punto è il più preoccupante. Tanti bambini non sono mai stati per nulla interessati al cibo e si teme che a scuola il problema peggiori. Le maestre spesso ci rassicurano dicendoci che molte volte i bimbi che a casa non sono grandi mangioni, al contrario all’asilo, finiscono tutto o quasi il pasto. Le nutrizioniste consigliano di non farci vedere preoccupate, ma anzi serene per questo nuovo percorso. Dunque nel caso in cui non dovesse mangiare pranzo, avremo di sicuro la possibilità di compensare con una buona colazione, un’ottima merenda e una cena sana e bilanciata. Beh, in effetti se ci pensiamo bene, la maggior parte delle volte capita così anche a casa. Dopo questo turbinio di emozioni, che sicuramente accompagneranno/avranno accompagnato anche voi, passiamo alla parte divertente! Si ritorna a scuola: ecco le idee per la merenda. Preparare insieme una buona merenda o la colazione è un modo divertente per passare del tempo di qualità con i nostri bambini, non credete anche voi? E allora non perdiamo altro tempo… ecco qualche spunto per pasticciare insieme!

L’essenziale è che, la merenda, come ogni altro pasto, sia completa di tutti i nutrienti.

Bene quindi per muffin o pancakes che contengano una buona quota di carboidrati non raffinati, grassi buoni, farina di mandorle o altra frutta a guscio, farina di legumi, yogurt o spalmabili a base vegetale. Si sempre a un buon quantitativo di frutta, biologica e di stagione, che apporta vitamine, antiossidanti e Sali minerali! In ogni stagione la natura, ci fornisce il cibo più adatto per salvaguardare la nostra salute! Si ritorna a scuola dunque… ecco alcune idee per la merenda:

questa immagine rappresenta si ritorna a scuola. ecco le mie idee per la merenda

Biscottini di frolla alla mandorla assortiti

DOSI PER 10 MERENDE  PREPARAZIONE FACILE  TEMPO TOTALE 60 min.
 Ingredienti

250 g di farina di farro semi integrale

80 g di malto di riso

60 g di latte di mandorla  freddo, non zuccherato

60 g di olio di mais 50 g di farina di mandorle

Scorza di 1 limone bio grattugiata

1 cucchiaino di cremor tartaro e un pizzico di bicarbonato

  • Per decorare 20 g di mandorle a lamelle, 50 g di cioccolato fondente

 

Procedimento
  1. In una ciotola versiamo gli ingredienti liquidi quindi il malto, l’olio, il latte di mandorla, la scorza di limone grattugiata e mescoliamo per bene.
  2. A parte setacciamo la farina di farro, cremor tartaro, bicarbonato e uniamo al composto precedente, insieme alla farina di mandorla e amalgamiamo bene il tutto.
  3. Formiamo una palla con l’impasto, copriamola con la pellicola e mettiamo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
  4. Terminato il tempo di riposo, preriscaldiamo il forno a 180° e stendiamo l’impasto con il mattarello, sopra ad un foglio di carta da forno .
  5. Ritagliamo i nostri biscotti di frolla alla mandorla della forma desiderata, rimuoviamo l’eccesso di impasto e trasferiamoli con la carta forno su una teglia.
  6. Decoriamo a piacere disponendo sopra le mandorle a lamelle.
  7. Inforniamo in forno già caldo, in modalità statico per 20 minuti circa o fino a doratura.
  8. Sforniamo i biscotti e facciamoli raffreddare su una gratella
  9. A piacere, possiamo fondere il cioccolato fondente con un pochino di bevanda vegetale e pucciarvi per metà i nostri biscottini di frolla.questa immagine rappresenta si ritorna a scuola. ecco le mie idee per la merenda

Ma le idee per la merenda non finiscono qui… le troverete nella prossima rubrica golosa!

E se preparate i miei biscotti, fateci sapere cosa ne pensate!

 


 

1 Comment

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY