Avete mai considerato di trascorrere una giornata a Genova con i bambini?

A un’ora e mezza di treno da Milano e due ore da Torino Genova, la Superba, è la città perfetta per una gita domenicale. Le attività da svolgere con i bambini sono molteplici, vi assicuriamo che non vi annoierete!

Il Porto Antico

Che arriviate in treno (Stazione Piazza Principe) o in macchina vi consigliamo di iniziare la visita dalla zona del Porto Antico. L’area del Porto Antico, risistemata per le Colombiadi del 1992 su progetto del famoso architetto genovese Renzo Piano, racchiude alcune delle principali attrazioni per bambini della città.

L’Acquario

Non si può andare a Genova con i bambini senza visitare il famosissimo Acquario. Entrando all’acquario di Genova vi immergerete negli abissi scoprendo moltissimi pesci, ma anche delfini, pinguini e altri simpatici animali. La visita è adatta anche per i bambini molto piccoli perché quasi tutte le vasche sono disposte ad altezza bambino. Nel weekend l’acquario è un po’ affollato quindi se ne avete la possibilità vi consigliamo di visitarlo all’ora di apertura per godere delle vasche quasi in solitaria.

acquario di Genova
Le grandi vasche dell’acquario permettono di vedere i pesci a grandi e piccini

Il Museo del Mare

A cinque minuti dall’acquario si trova il più recente Museo del Mare dove potrete vedere una galea genovese del ‘600, cercare i vostri antenati, immedesimarvi negli emigrati italiani verso le Americhe e navigare nella storia della navigazione. All’ultimo piano del museo c’è una bellissima terrazza dalla quale si ha una delle viste più belle del centro storico di Genova.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi

Sempre nella zona del Porto Antico si trova La Città dei Bambini e dei Ragazzi un’area di gioco educativo studiata per bambini dai 2 ai 13 anni. Le attività sono divise in zone per bambini di 2-3 anni, 3-5 anni e 6-13 anni. I più piccoli sono portati alla scoperta del mondo con il bosco, la grotta e il fiume. Dai 3 anni si può entrare nel mondo delle scoperte con un cantiere ed esperimenti scientifici, mentre i più grandi possono giocare con le bolle di sapone, osservare un grandissimo formicaio e con giochi di luci e illusioni ottiche.

Per godere dall’alto della vista sul Porto Antico potete salire sul Bigo, un’ascensore panoramica situata vicino all’acquario o andare da Eataly che ha delle stupende vedrete panoramiche sull’area.

Potreste trascorrere tutta la giornata al Porto Antico visitando la Biosfera, il sottomarino e fermandovi al parco giochi adiacente al Bigo, ma se non conoscete la città vi consigliamo di perlomeno un giro nel bellissimo centro storico.

Il centro storico

Il centro storico di Genova è uno dei più grandi d’Europa, perdersi tra gli strettissimi vicoli è tanto semplice quanto bello. A ogni angolo troverete palazzi con facciate dipinte, chiese nascoste che contengono dei tesori inestimabili e botteghe storiche ricche di prelibatezze e prodotti d’altri tempi. Arrivando dal Porto Antico vi consigliamo di salire lungo via San Lorenzo fino alla Cattedrale, proseguire fino a Palazzo Ducale, fare un giro intorno alla fontana di piazza De Ferrari e scendere in Salita San Matteo. In questo modo arriverete in Piazza San Matteo con la bellissima chiesa e uno spazio antistante dove far correre in libertà i bambini.

Da Piazza San Matteo un percorso comodo per vedere una piccola parte del centro storico è percorrere Vico di Campetto, Piazza Campetto, Via di Sozziglia e Via Luccoli fino a Piazza delle Fontane Marose. Da questa piazza inizia Via Garibaldi, la Strada Nuova, sede dei musei più importanti della città.

Genova dall’alto

Per ammirare la città e comprenderla meglio anche se non si ha il tempo di visitarla in ogni sua parte la soluzione migliore è salire sulla Spianata di Castelletto. I bambini saranno entusiasti di prendere un ascensore che da Piazza Portello (al lato di Piazza Fontane Marose) attraverso un tunnel nella montagna sale fino al più bel punto panoramico della città. Da qui potrete vedere, il mare, il porto, la Lanterna e i fitto centro storico.

Genova dall'alto

Siamo sicuri che Genova vi lascerà senza fiato e tornerete presto a visitarla per scoprire i suoi tesori nascosti.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY