Spread the love

Durante il corso della vita, si possono fare delle scelte: una di queste potrebbe essere quella di decidere di avere figli con poca differenza di etàPuò però, in certi casi, può accadere di restare incinta dopo pochi mesi o pochi anni dal primo parto. Avere un figlio, è già una cosa molto impegnativa, stupenda, appagante, meravigliosa, ma pur sempre impegnativa. Avere due figli con poca differenza di età, diciamocela tutta, è davvero tosta.

Svantaggi di avere due figli con poca differenza di età

figli con poca differenza di età
Cosa significa avere due figli con poca differenza di età?

Avere due figli con poca differenza di età, significa allattare il primo mentre si gioca con l’altro. Ancora più “complicato” è allattare con il biberon mentre si fanno mega costruzioni con le lego, o mentre si gioca con le bambole al dottore. Difficile è addormentare il piccolo mentre il grande piange perché ti vuole per sé. Inutile spiegare che quando si addormenterà la mamma sarà del più “grande” perché in ogni caso l’altro si sveglierà e piangerà disperatamente. Perdere la pazienza e esaurirsi nel continuare a ripetere al fratello maggiore:

  •  “fai piano che è piccolo”,
  • “non toccargli la testa”,
  • “non lo svegliare”,
  • “fai attenzione quando giochi”,
  • “non dargli cose piccole che potrebbe metterle in bocca”.

Cercare di dividersi per entrambi e non far mancare niente a nessuno dei due, ma non sempre è facile. Un’altra difficoltà è imboccare il piccolo, mentre il grande comincia a piangere perché non vuole mangiare da solo. Ed è qui che diventi una super mamma e ti metti ad imboccarli entrambi, utilizzando una mano per uno. Lasciando perdere il tuo di pasto, se avanzerà tempo, mangerai dopo. Due figli ravvicinati vogliono dire di armarsi di due passeggini, o di un passeggino e una pedana o una fascia/marsupio. Varie borse con pannolini, merende, pappe, bavagli, cambi per entrambi e via dicendo. Dunque bisogna cercare di farli riappacificare dopo i vari litigi perché “quello è mio” e cercare di placare il più possibile la gelosia che potrebbe crearsi tra di loro.

Vantaggi

Una madre appena vede che si abbracciano, che cercano di interagire tra di loro, che si cercano, dimentica tutta la fatica che prova ogni santo giorno. Due bambini con poca differenza di età, possono giocare con gli stessi giochi, è possibile coinvolgerli nelle stesse attività, interagiscono di più tra di loro, si dividono quelli che considerano i loro spazi, come ad esempio la cameretta, avranno all’incirca le stesse esigenze per quanto riguarda le vacanze e i viaggi. Il piccolo sarà molto stimolato dal più grande, per questo cercherà di fare le stesse cose ed emularlo in ogni gesto. Condividendo tutto, dai giochi,alle amicizie, ai viaggi, alla scuola, cresceranno quasi come fossero gemelli, ma è anche vero che, forse, potremmo privare entrambi della loro esclusività, che secondo i vari punti di vista potrebbe essere un errore da parte del genitore oppure un pregio per il bambino.

figli con poca differenza di età
Vantaggi e svantaggi di avere figli ravvicinati sono differenti, ma poi verrete ripagate dall’amore fraterno.

Diciamo che ci sono alcuni contro, ma i pro, che numericamente forse sono inferiori (finché non si prendono le giuste misure), ripagano ogni singolo sforzo. Avere due figli con poca distanza di età è dura, è vero, ma l’amore che ti scatenano dentro, è l’amore più vero che si possa provare nella vita.

 

 


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY