Finiti gli eccessi delle vacanze si fa i conti con la bilancia e con quei chili in più. Il nostro obiettivo è ritrovare una regolarità nei pasti e nello stile di vita. Quindi iniziare a pensare ad una dieta per dimagrire sana ed equilibrata.

” OK….mangio poco e dimagrisco”  “Tolgo pane e pasta, via carboidrati…”  “a cena solo una mela” Frasi tipiche e ripetute dopo ogni rientro dalle vacanze. Insomma… Mangio poco e dimagrisco! Questa dovrebbe essere la nostra dieta per perdere peso? Queste sono solo fandonie, vi stiamo avvisando. Possibile che nel 2019 ancora crediamo a queste cose? Per dimagrire si deve perdere il grasso e per perdere il grasso ci vogliono molti giorni e molta fatica. Una dieta dimagrante controllata, sana e soprattutto una dieta equilibrata sulla base del nostro organismo.

dieta-perdere-peso
Perdere peso richiede fatica e costanza

7 kg in 7 kg è una chimera!

Pensare di togliere solo i carboidrati è un’illusione, così come tagliare calorie. Nell’immediato ci si sgonfia, abbiamo l’illusione di perdere peso, ma quello che perdiamo sono  liquidi. Il nostro organismo che è molto più intelligente di quanto noi crediamo si accorge che siamo in una situazione di carestia e sentendosi in pericolo attua una serie di azioni che rallenteranno il nostro metabolismo che ci porteranno a bruciare le calorie molto più lentamente e tenderemo a ingrassare  anche con un pezzetto di mela. Il metabolismo è quindi fondamentale.

dieta-panino-misure
Basta pensare ai grammi mangiati, bisogna pensare a cosa si mangia

Una dieta detox

Così come fondamentale è capire che quello che ci fa ingrassare è l’eccesso. Un eccesso di carboidrati ci farà ingrassare come una sovrabbondanza di proteine. Questo è un punto veramente importante che molte persone non hanno ben chiaro. In un regime alimentare di chi vuole perdere peso (anche parecchi kg) i carboidrati ci devono essere, maneggiati con cura ma devono esserci. Se i carboidrati esistono ci sarà un motivo. Fanno bene, per esempio, ai globuli bianchi o agli ormoni tiroidei.

dieta sana
Un piatto equilibrato deve contenere tutti gli elementi per la nostra alimentazione sana.

Ma quindi “È possibile dimagrire velocemente”
La risposta è NO!!!
Negli anni ci siamo accorte che le diete “fai da te” servono a ben poco. Gocce o pillole che promettono di dimagrire in poco tempo sono solo delle falsità. Per dimagrire ed avere dei risultati reali e duraturi nel tempo ci vuole pazienza, calma e  costanza. Un’alimentazione sana e bilanciata, unita a un’attività fisica che ci fa stare bene. Amiamoci e cerchiamo di aver cura del nostro corpo.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY