Benvenuto Ottobre! Festeggiamolo insieme con questi cupcake, perfettamente intonati alla stagione sia nel colore che nel sapore: la zucca, con il suo gusto naturalmente dolce e il suo colore acceso, sarà il nostro asso nella manica per la realizzazione di sfiziosi dolcetti in stile autunnale. Un’idea che può rivelarsi utile anche in vista di Halloween! Ecco quindi: cupcake ricetta del mese.
La zucca nei dolci
La zucca è un ingrediente molto versatile, dalla consistenza morbida e dal sapore dolce e delicato, per non parlare del colore vivace. Grazie a queste sue caratteristiche è largamente utilizzata anche in pasticceria, per la produzione di marmellate, ciambelle, ganache e frosting. Se finora la zucca vi faceva venire in mente solo i tortelloni o al massimo il risotto ecco che adesso potrete facilmente ricredervi cimentandovi nella produzione di questi dolcetti per una merenda un po’ appariscente. Il consiglio è di utilizzare la zucca mantovana, per la sua consistenza densa e il sapore molto dolce, se utilizzate un altro tipo di zucca potrebbe essere necessario aggiungere altro zucchero per ottenere una sapore altrettanto dolce.

Ricetta per 12 cupcake
Ingredienti per le tortine:
260 gr di farina 2
120 gr di zucchero
100 gr di burro
80 ml di latte
50 gr di cacao amaro in polvere
30 gr di fecola di patate
3 uova
3 gr di lievito per dolci
Ingredienti per il frosting:
Circa 300 gr di zucca mantovana pulita
60 gr di latte
5 gr di amido di mais
5 gr di zucchero
Procedimento:
- Fate cuocere in forno la zucca tagliata a fette di mezzo centimetro; le fette dovranno ammorbidirsi ma non bruciacchiarsi, ci vorranno circa 20′ a 160°; nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle tortine.
- Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
- Aggiungete le uova continuando a montare con le fruste.
- Sciogliete il cacao nel latte e versate sulla crema.
- Mescolate le farine, il lievito e il sale e aggiungete al composto, mescolando delicatamente per ottenere una consistenza omogenea.
- Sistemate 12 pirottini in una teglia per muffin.
- Versate il composto all’interno dei pirottini, riempendoli per 3/4.
- Fate cuocere in forno statico per 20′ a 180°.
- Per il frosting sciogliete l’amido nel latte, aggiungete la zucca cotta e lo zucchero e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
- Scaldate qualche minuto in un pentolino per aiutare a rapprendere.
- Una volta che le tortine sono cotte sfornatele e lasciatele raffreddare fuori dalla teglia.
- Sistemate il frosting alla zucca in una sac a poche e decorate i vostri cupcake.
Una variante
Se desiderate una ricetta più sana potete sostituire lo zucchero semolato con quello integrale, il burro con l’olio d’oliva e il latte con una bevanda vegetale oppure con del succo d’arancia, che dona un aroma davvero gradevole ai dolci a base di cioccolato e zucca.
