Spread the love

Il fatto che stiamo aspettando un bambino e che tutti i nostri pensieri siano costantemente per lui. Che tutte le nostre preoccupazioni si riducono al solo bisogno di sapere che il piccolo sta bene. Tutto ciò non deve voler dire che dobbiamo annullarci e dimenticarci completamente di noi stesse. Tutt’altro dovremmo coccolarci e farci coccolare ancor di più del normale e non dimenticarci mai di prenderci cura di noi stesse. Quali sono le cose per prendersi cura della mamma in gravidanza, per prendersi cura di noi stesse?

La cura dell’alimentazione

Tutto ciò che mangiamo noi lo assaggia anche il bambino, attraverso il liquido amniotico. Perciò se mangiamo aglio e cipolla il piccolo non sarà così felice di ingurgitare un po’ di quel liquido nel quale amabilmente vive e sguazza. Tutto ciò che fa male a noi, fa male anche al bambino e, d’altro canto, tutto ciò che ci fa bene fa bene anche al piccolo.

Già questo dovrebbe essere un incentivo per mangiare meglio e sano. Ma non è tutto. Non dobbiamo pensare solo al bambino ma dobbiamo prima di tutto stare bene noi.

La cura della mamma in gravidanza
L’alimentazione

La gravidanza non è il momento per mettersi a dieta, ma nemmeno per mangiare per due. Non dobbiamo iniziare già adesso a deprimerci al pensiero di quanto tempo impiegheremo a tornare al nostro peso iniziale, ma non dobbiamo nemmeno lasciarci travolgere dai sensi di colpa ogni volta che mangiamo un po’ di più.

Questo è il momento perfetto per cambiare le nostre abitudini alimentari. Lo facciamo per il bambino e lo facciamo per noi. Evitiamo i cibi pesanti e dannosi e optiamo per cibi sani e freschi. Beviamo molta acqua, mangiamo tanta frutta e verdura e coccoliamoci con qualche dolce se ci rende felice.

La cura della pelle

Le smagliature sono l’incubo peggiore di tutte le future mamme. Immaginiamo già la nostra pelle trasformata in una gigantesca mappa topografica. Non facciamoci prendere dallo sconforto ma non adagiamoci nemmeno sul fatto che sono i segni dell’amore materno.

La cura della mamma in gravidanza
La cura della pelle

Siamo mamme ma anche donne ed è giusto che ogni tanto ricordiamo il nostro lato da principessa e desideriamo una pelle perfetta. In questo caso prevenire è meglio che curare. Non rimaniamo dell’idea che ora dobbiamo dedicarci solamente al piccolo e dopo, forse, a noi. Se non interveniamo prontamente non rimedieremo mai all’errore. Perciò al bando la pigrizia e ricordiamoci ogni giorno, dopo una serena e rigenerante doccia, di applicare dell’olio idratante sulla nostra pelle. L’ideale è un olio naturale, come l’olio di mandorle. E non aspettiamo che inizino a spuntare le prime smagliature, dobbiamo iniziare prima che questo avvenga.

Gonfiore alle gambe

Nel corso dei novi mesi potrebbe sopraggiungere anche un fastidioso gonfiore alle gambe. Anche qui il rimedio c’è e potremo approfittarne per coccolarci un po’. Dedichiamo un po’ di tempo a noi stesse e al nostro benessere fisico con un pediluvio con olio essenziale di menta e bicarbonato.

La cura della mamma in gravidanza
Un pediluvio per sentirsi meglio

Possiamo coccolare le gambe anche massaggiandole dal basso verso l’alto con un gel ad effetto freddo, che distende la pelle e migliora la circolazione.

Depilazione

In questo caso sarà una cosa solamente per noi stesse. Cosa che in questi mesi potrebbe sembrare una follia. Sebbene abbiamo tutta l’attenzione su di noi, siamo noi stesse che spostiamo l’attenzione su altro. E tutto quello che facciamo lo facciamo affinché il bambino stia bene. Ma per non dimenticarci di noi stesse non dovremo nemmeno smettere di fare le cose che abbiamo sempre fatto. Come una semplice depilazione. Negli ultimi mesi potrebbe risultare un’impresa ardua, ma lasciamoci aiutare.

Non disdegniamo alcun tipo di coccola per noi, nemmeno il partner si rifiuterà di coccolare a dovere la futura mamma, magari con qualche massaggio.


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY