Quando una donna scopre di essere incinta iniziano a passarle per la testa una miriade di dubbi e preoccupazioni. Per ovviare al panico iniziale la prima cosa che ognuna cerca di fare è documentarsi il più possibile. Scoprire come cambia il corpo nei novi mesi, come comportarsi durante la gravidanza, cosa mangiare e cosa non mangiare. Ma anche cosa succederà dopo, se sarà o meno una brava mamma, se sarà in grado di badare ad un altro essere umano, così piccolo e indifeso.

L’informazione batte un pochino l’ansia. Ti fa tirare un sospiro di sollievo e ti fa vivere leggermente più serenamente i nove mesi e tutto ciò che verrà dopo. Ma sul web si trovano così tante informazioni, talvolta discordanti l’una dall’altra. E poi magari le perdiamo, non ci ricordiamo dove le abbiamo lette, e quel consiglio importantissimo va perduto per sempre. Qualche volta ci facciamo prendere dal panico e abbiamo bisogno di un po’ di conforto, scritto indelebile nero su bianco. Perché alla fine tutto verrà da sé e tutte le informazioni saranno servite solamente a farci stare più tranquille.

È proprio questo ciò che ogni donna cerca durante la gravidanza: un po’ di serenità. Ed allora ecco 5 libri da leggere durante la gravidanza.

La tua gravidanza giorno per giorno

Ogni giorno una futura mamma si alza e si domanda: cosa sta succedendo al mio corpo? Come è il mio bambino in questo momento? Ha già le dita delle mani e dei piedi? Può sentire la mia voce? La tua gravidanza giorno per giorno è proprio questo un manuale che ci segue passo per tutti i nove mesi. Ricco di informazioni dettate direttamente dagli esperti: ostetriche, medici, pediatri, ecc.

La tua gravidanza giorno per giorno
La tua gravidanza giorno per giorno

Inoltre ci sono informazioni dettagliate su ogni periodo della gravidanza, settimana per settimana, arricchite con immagini a colori che mostrano i progressi del bambino nel pancione passo passo.

Cos’è un bambino

“Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con piccole idee”.

Quello di Beatrice Alemagna è un libro da leggere mentre aspettiamo un bambino, insieme al bambino. Un libro da leggere ad alta voce per dire a quella piccola persona che ancora non conosciamo ma che già amiamo più di noi stesse quanto sia importante per noi. Cos’è un bambino è un libro a tratti divertente e a tratti commovente, che fa sorridere e piangere, poetico e coinvolgente.

I papà vengono da Marte e le mamme da Venere

Quello di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, genitori di quattro figli, è la rivisitazione di “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”, in chiave genitoriale.

I papà vengono da Marte e le mamme da Venere
I papà vengono da Marte e le mamme da Venere

Si sa che i due vivono la maternità e la paternità molto diversamente, come è il punto di vista dell’uno e come quello dell’altro? Il libro è ricco non solo di esperienze personali ma anche dei punti di vista degli esperti.

Ditemelo prima

Ditemelo Prima, di Marta Vismara, non è una guida, ne una raccolta di domande e miti da sfatare, ne uno sproloquio su gli utili consigli degli esperti, è semplicemente la storia di una donna che sta per diventare mamma. Insieme a Marta scopriremo la sua gioia nell’apprendere la gravidanza e le difficoltà di quando nasce la piccola Alice. Adesso Marta è alla sua seconda gravidanza e ci racconta come superare quei disagi che rischiano di diventare incubi.

Il linguaggio segreto dei neonati

Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg si presenta praticamente come il manuale della neomamma. Quello che più ci spaventa è non capire quale siano le esigenze del bambino. Perché piange? Di cosa ha bisogno? L’autrice ci accompagna attraverso i vari tipi di pianto e il linguaggio del corpo, per capire il linguaggio segreto dei neonati.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY