Spread the love

Settembre è arrivato e come ogni anno la scuola sta per iniziare nuovamente. Molte famiglie, in questi giorni, si preparano ad affrontare insieme ai loro bambini linserimento a scuola o all’asilo nido.

L’inserimento a scuola: un momento delicato, da vivere con serenità

L’inserimento è senz’altro un periodo particolare, in cui genitori e bambini possono vivere una varietà di emozioni e sentimenti. Può accadere di sentirsi spaesati e spaventati: si sta affrontando un nuovo inizio e occorre prendere confidenza con ambienti e persone nuove. E’ dunque fondamentale che il bambino percepisca che i suoi genitori sono pronti e felici di accompagnarlo in questo importante passaggio dalla vita familiare alla vita sociale e comunitaria. Spesso i genitori si domandano come sia possibile aiutare se stessi e il proprio figlio in questo momento tanto fondamentale quanto delicato.

inserimento a scuola
L’inserimento a scuola: un momento delicato, da vivere con serenità

Come si può dunque affrontare al meglio il periodo dell’inserimento a scuola?

Vi proponiamo alcune letture da vivere insieme ai vostri bambini durante l’inserimento a scuola. Il nostro consiglio è quello di creare veri e propri momenti di relazione durante le vostre letture, così da renderle autentiche ed efficaci. Createvi dunque un vostro rituale, mettetevi comodi e vivete appieno questa esperienza condivisa, sfruttando il più possibile il potere della lettura e dei libri che sono specchi per riconoscersi e lenti per conoscere la realtà.

…ED ORA VI LASCIAMO TRE BELLISSIME LETTURE

  1. “Buon viaggio, piccolino!”: per preparare il vostro bambino a questa nuova avventura

inserimento-a-scuola-libri
Buon viaggio, piccolino!

“Buon viaggio, piccolino!” è un meraviglioso albo illustrato di Beatrice Alemagna, edito da Topipittori, il quale parla di una partenza e di un bambino che si prepara ad una nuova avventura. Non si conosce la reale destinazione di questo bambino, ma è certamente importante prepararsi in maniera scrupolosa, seguendo un rituale preciso e coinvolgendo tutti i familiari, gatto compreso. Questa lettura può essere accompagnata dalla realizzazione di rituali familiari che accompagnino il bambino a prepararsi a questa grande e nuova avventura, che è l’ingresso nel mondo della scuola. Si potrà preparare insieme tutto l’occorrente per la scuola: scegliere il proprio zainetto, il giocattolo preferito da portare a scuola, il corredo necessario e tutto ciò che potrà fornire rassicurazione e confortare il bambino nel momento del distacco. Una lettura utile anche per rafforzare la relazione genitore-bambino, così da essere ancora più vicini e presenti; un modo quindi per augurare “buon viaggio” ai vostri bambini e dare loro la sicurezza che potranno fare affidamento sul vostro rapporto.

Età consigliata: dai 3 anni (ma anche da 2 anni e mezzo)

Per acquistare questo libro:

https://amzn.to/2HQvCFd

  1. “I tre piccoli gufi”: per ricordare al vostro bambino che tornerete sempre

inserimento a scuola-libro
I tre piccoli gufi

La lettura “I tre piccoli gufi” di Martin Waddell e Patrick Benson, edito da Mondadori, è una storia senza tempo; una storia che parla di crescita, separazione e distacco. E’ la storia di tre gufetti fratellini, che nel bel mezzo della notte si svegliano e non trovano più la loro mamma nel nido. I tre hanno paura che ella non possa più tornare, ma facendosi coraggio l’un l’altro e ipotizzando vari scenari su cosa stia facendo la mamma, riescono ad affrontare questa separazione fino al ritorno della stessa al nido, la quale li conforterà con un semplice ma immediato “lo sapevate che sarei tornata”. L’importante messaggio che veicola questo capolavoro è appunto quello di far capire ai bambini che il distacco dai genitori è solamente momentaneo; questa lettura può quindi essere vissuta come un’occasione per parlare con il vostro bambino e far capire che lo lascerete a scuola, ma che tornerete sempre a riprenderlo. Una storia da leggere soprattutto ai quei bambini che hanno vissuto i primi anni di vita sempre insieme alla loro mamma o ad un familiare, per cui il distacco risulterà ancora più netto. Una lettura della buonanotte consigliatissima nei giorni che precedono l’inserimento a scuola… Non vi deluderà!

Età consigliata: dai 2 anni

Per acquistare questo libro:

https://amzn.to/2N0Hf0a

  1. “A più tardi!”: per rivivere insieme al vostro bambino la scuola e conoscere le routine

inserimento a scuola-letture-consigliate
A più tardi!

“A più tardi!” è un albo illustrato di Jeanne Ashbé, edito da Babalibri. “A più tardi” è anche la frase che si sente dire più spesso a scuola, mentre mamme o papà salutano i loro bambini; ma siamo così sicuri che i bambini comprendano realmente il significato di queste tre parole? Attraverso questo libro il bambino può rivivere tutti i momenti più significativi di una giornata: i baci e i saluti della mattina, i giochi e i compagni, la pappa, la pipì, il sonnellino, le prime relazioni, i primi litigi, le coccole e anche la stanchezza della sera, unita  ovviamente alla felicità di ritrovarsi ancora una volta. A questa bellissima lettura si può affiancare un calendario visivo da appendere in camera, proprio come quelli che si trovano nelle scuole, nel quale il bambino potrà ripercorrere tutti i momenti trascorsi a scuola e raccontarli ai genitori: sapere ciò che lo aspetta è indubbiamente uno dei modi migliori per rassicurarlo.

Età consigliata: dai 18 mesi

Per acquistare questo libro:

https://amzn.to/300cj2w

E per i genitori?

Il periodo dell’inserimento a scuola è un momento che riguarda anche, e direi soprattutto, i genitori e che richiede un investimento emotivo da parte di tutti i componenti della famiglia. E’ importante quindi che i genitori siano pronti ad affrontare questo periodo di cambiamenti, affidando con serenità e fiducia il proprio figlio al nuovo ambiente e alle persone che vi opereranno. Consigliamo a tutti i genitori il libro di Alessandra Bortolotti “Poi la mamma torna. Gestire il distacco senza sensi di colpa”, edito da Mondadori,  per poter vivere al meglio questo periodo così da essere punto di riferimento e àncora sicura per i figli.

Per acquistare questo libro:

https://amzn.to/2PSteE4

Non ci resta che…Augurare buona lettura a tutti voi! Con la speranza che l’ingresso a scuola sia per tutta la famiglia una preziosa occasione di crescita. Colma di gioia, entusiasmo e ovviamente di tante coccole! 

A tutti voi: buon inizio, buona avventura!


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY