Spread the love

Cosa c’è di meglio di una bella giornata al mare con tutta la famiglia? Certo intrattenere i più piccoli potrebbe essere un problema. Sia che sia l’ora del bagno sia nei momenti di stacco, sotto l’ombrellone o sul bagnasciuga. Come facciamo a divertirci tutti insieme o ad aiutare i piccoli costantemente annoiati a trovare qualcosa di entusiasmante da fare? Ecco alcune semplici idee per trascorre un po’ di tempo sereni sulla spiaggia. Ecco alcuni giochi da spiaggia per tutte le età.

Cosa fare in spiaggia

Il mare è un toccasana per i bambini, anche per i più piccoli. Stando attenti solamente a qualche piccola accortezza, come evitare le ore più calde e munirci sempre di tutto il necessario. Ma come trascorriamo il tempo in spiaggia? Quali divertenti attività potremo inventarci, per giocare insieme o far giocare i più piccoli?

Giochi da spiaggia
Cosa fare al mare

Ovviamente al primo posto c’è giocare con la sabbia! Sarà un’occasione divertente anche per noi, per tornare bambini e ritrovarci coperti da sottili granelli di sabbia. I più piccoli scopriranno questa sensazione forse per la prima volta, affonderanno le mani in questo nuovo e strano materiale e attenzione, perché probabilmente proveranno anche a mangiarla. Possiamo costruire castelli, fare formine o qualsiasi cosa ci viene in mente.

Una volta che ci siamo sporcati per bene possiamo tuffarci in mare. Non abbiate timore ad entrare stringendo in braccio i più piccoli, adoreranno sguazzare un pochino. E per sguazzare in tutta sicurezza potremo munirci anche di una piccola piscina gonfiabile, da tenere al sicuro e al fresco sotto l’ombrellone.

Ovviamente, queste sono le attività preferite da tutti, non solo dai più piccoli, anche se i più grandini non ammetteranno mai di quanto ancora sia divertente rotolarsi tra la sabbia calda.

Giochi per i più piccoli

Oltre ai classici giochi da spiaggia appena elencati come possiamo intrattenere i più piccoli? Possiamo, ad esempio, insegnargli a non allontanarsi con uno stratagemma interessante. Delimitiamo il confine da non oltrepassare con un fortino di sabbia e riempiamolo di giochi, secchielli, palette e formine. Diciamogli poi che il gioco consiste nel non oltrepassare il confine del fortino.

Giochi da spiaggia
Giochi per i più piccoli

Un’attività amata dai più piccoli, ma che stiamo ben attenti da tenere alla larga dalla casa, sono le bolle di sapone. Portiamole, invece, al mare, qui non avremo problemi a lasciargli cospargere tutto di acqua e sapone.

Giochi per i più grandi

Se trovare attività per i più piccoli è quasi estenuante, per i più grandi non avremo problemi e se non saranno loro stessi ad inventarsi qualcosa potremo aiutarli con molti divertenti giochi da fare insieme.

Si può partire dal classico ruba bandiera o alla pista delle biglie, fino ad arrivare a giochi più curiosi e travolgenti.

Giochi da spiaggia
Giochi per i più grandi

Come una staffetta speciale. Per giocare posizioniamo un grosso recipiente al traguardo e organizziamoci in due squadre (anche gli adulti sono ben accetti!). Ogni squadra partirà dal bagnasciuga e avrà a disposizione un secchiello. Parte il primo, riempie il secchiello d’acqua, corre a riempiere il proprio recipiente e torna indietro per consegnare il secchiello a un altro membro della squadra. La prima squadra che riempie il recipiente vince.

Possiamo dilettarci in una variante della precedente staffetta: la corsa dei bicchieri. Questa variante è adatta ai più piccolini che non riescono a portare il secchiello pieno d’acqua. Anziché la staffetta dobbiamo raggiungere il traguardo senza rovesciare il contenuto del bicchiere.

Possiamo giocare a beach volley, a racchettoni, al tiro alla fune o organizzare una divertente caccia al tesoro in un’area delimitata della spiaggia. L’unico limite è la fantasia. Buon divertimento!


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY