Piove e vi ritrovate a passare tutta la giornata a casa con i bambini. Il sogno di sdraiarsi sul divano con la copertina a leggere un libro non combacia esattamente con i desideri dei vostri figli? Siete nel posto giusto! Una giornata di pioggia può essere un’ottima occasione per passare del tempo di qualità con i bambini. Del tempo nel quale fare con loro, divertendosi. Qui troverete 5 giochi per i bambini da fare a casa quando piove, giochi che poi potranno fare anche in modo autonomo.

Giochi per bambini di 5 anni

1. Giocare a carte

Esistono tantissimi giochi di carte che sono divertenti, semplici e versatili. Per i più piccoli vi segnaliamo le carte della famiglia versione animali, dai 5 anni in su vi segnaliamo le carte UNO, DOBBLE e SPEEDY WORDS. I primi 2 giochi sono più semplici, mentre il terzo è più apprezzabile in età scolare.

Inoltre si possono insegnare ai bambini i giochi più tradizionali, per i quali è sufficiente avere un mazzo di carte napoletane o un mazzo di carte da poker. Si può iniziare con ruba mazzetto, proseguire con scopa e arrivare a briscola. Con le carte da poker si può invece giocare a scala quaranta.

2. Giocare a dama (e a scacchi)

Il gioco della Dama è immediato, richiede concentrazione, riflessione e un certo grado di silenzio. Gli scacchi sono ancora più entusiasmanti e coinvolgenti, ma ovviamente sono più complessi. Inoltre dietro la scacchiera solitamente ci sono altri giochi che si possono fare e che sono più semplici degli scacchi.

3. Giochi da tavolo

Avete mai giocato a Memory con dei bambini? La memoria visiva che hanno i bambini è eccezionale. Memory è il gioco perfetto per le mamme. Non dovrete infatti fingere di essere meno brave di quello che realmente siete: i bambini vi batteranno senza fatica. Provare per credere.

Il Gioco dell’Oca e Monopoli sono altri 2 giochi da tavolo molto semplici e allo stesso tempo intramontabili. Ne esistono infinite versioni, anche in lingua inglese. Vi segnaliamo inoltre “Ticket to Ride”, un gioco da tavolo più articolato e molto coinvolgente. È disponibile in diverse versioni a seconda del continente nel quale si sceglie di viaggiare.

giochi-per-bambini-da-fare-a-casa
5 giochi per bambini da fare a casa quando piove

Giochi per bambini di tutte le età

1. Le Costruzioni

Le costruzioni sono un gioco rilassante e creativo, adatto ad ogni età. Per i più piccoli ci sono i Duplo, poi gli intramontabili Playmobil e ovviamente i Lego. Provate a sedervi con i bambini per almeno 10 minuti a giocare con loro, vedrete che poi proseguiranno anche da soli o con i fratelli. Ovviamente i bambini sotto i 2 anni devono essere tenuti lontani dai Lego (che ha pezzi molto piccoli) e bisogna istruire i fratelli maggiori adeguatamente.

bambini-gioco-costruzioni
Le costruzioni: uno dei giochi preferiti dai bambini

2. La capanna (o la Tenda) 

I bambini adorando giocare con la fantasia e per farlo basta davvero poco. E’ sufficiente lasciare loro uno spazio (che di solito comprende il divano o il tavolo) ed aggiungere una coperta o un lenzuolo. Si può creare un nascondiglio che può essere la loro capanna (o tenda o rifugio): un po’ di scompiglio nella vostra sala ordinata ma tantissimo divertimento per i bambini.

bambini-tenda-libro
Fratello e sorella si divertono leggendo un libro nella loro “capanna”

Giochi per bambini da fare quando piove

Sicuramente è molto piacevole stare a casa quando fuori piove, ma i bambini talvolta lo patiscono o si innervosiscono. In questo caso ci si può mettere stivaletti e k-way e uscire sotto la pioggia. Lasciare che i bambini saltino nelle pozzanghere e corrano sotto la pioggia. Probabilmente alla fine i bambini saranno fradici. A quel punto l’ottimo è tornare a casa per un bel bagno caldo e poi approfittare del divano: la copertina insieme a una buona lettura ad alta voce ai bambini o un audio-libro sarà la migliore proposta per tutti.

giochi-bambini-pioggia
Bambini che giocano divertiti nelle pozzanghere sotto la pioggia

Leggi anche: ATTIVITÀ IN CASA: DUE LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY