Spread the love

Prepararsi al fratellino in arrivo leggendo un libro insieme al vostro bambino è assolutamente un’ottima idea. Se il bebè sta per nascere e non avete idee qui troverete qualche suggerimento utile. Leggere insieme significa iniziare a parlare del nuovo fratellino in arrivo, provare a dare qualche risposta alle tante domande che ci sono, cominciare ad immaginare e aspettare insieme il fratellino. Negli anni ho letto con i miei figli diversi libri su questo tema e qui vi propongo 3 libri che sono adatti a tutte le fasce d’età, anche se molto differenti fra loro.

Stabilire un luogo e un tempo

Prima di presentarveli serve una premessa speciale. Leggere insieme può diventare un momento unico di condivisione con i propri figli: immedesimandosi nel libro ci si unisce nell’attesa, immaginando e aspettando questa grande novità si ha l’occasione di stringersi ancora di più.

Oltre al libro da leggere ci sono 2 fattori essenziali:

  • avere un luogo dedicato alla lettura (un divano, un tappeto o un angolo particolare della casa)
  • stabilire un tempo da dedicare alla lettura, meglio se sempre lo stesso ogni giorno, o anche ripetuto più volte al giorno.

1. Aspetto un fratellino

Questo primo libro è adatto soprattutto ai più piccoli. Ha un linguaggio semplicissimo e mostra al bambino come si trova il bebè nella pancia della mamma: il bebè c’è, si muove e soprattutto lo osserva. La mamma infatti ha una doppia figura e aprendo la pagina il bambino può vedere il bebè dentro la pancia.fratellino in arrivo-aspetto un fratellinoaspetto un fratellino-fratellino in arrivo

Camilla, la sorella maggiore, non è subito entusiasta di questa novità, anzi. Il libro racconta il suo iniziale rifiuto, le sue rimostranze alla mamma, la sua rivendicazione per l’essere ancora piccola. Anche lei.

aspetto un fratellino

Questo piccolo libro mostra in parallelo la crescita del bebè e il cambiamento di Camilla. Semplice e imperdibile.aspetto un fratellino aspetto un fratellino

2. Pappa molla

Pappamolla è un libro meraviglioso. Anche questo secondo libro è assolutamente adatto ai più piccoli e comunque fino ai 5 anni. A casa nostra è ormai recitato a memoria. Pappamolla è il soprannome che il piccolo coniglio Simone dà al suo fratellino. Non appena il piccolo arriva a casa, Simone ne è piuttosto infastidito: non si può più fare troppo rumore perché c’è un bambino PICCOLO a casa.

“Quando ritorna in ospedale Pappamolla?” è l’esilarante domanda che Simone pone ai suoi genitori e che ammetto di essermi sentita domandare anche io.

pappa molla

Quando Simone si sveglia nella notte in preda alla paura dei lupi viene rimandato nel suo letto dai genitori e così scopre che anche Pappamolla è sveglio e decide di proteggerlo personalmente. E’ assolutamente imperdibile e da leggere.

pappa-molla

3. Fratellino zucca vuota

Questo racconto è un livello sopra gli altri due libri come maturità, ma rimane comprensibile anche per i più piccini. E’ narrato con gli occhi del fratello maggiore che racconta l’attesa del fratellino da lui soprannominato Zuccavuota.

“Oggi la mamma mi ha detto che aspettiamo un fratellino”: la storia inizia così e attraverso le stagioni ci racconta come la pancia della mamma cresca sempre di più, di come la mamma diventi sempre più bella e di come lui si prepari alla nascita del fratellino.

“Alla mamma piace tantissimo la zucca e la cosa buffa è che adesso si addormenta appena può.. Dice che È un trucco molto furbo per far nascere bambini dormiglioni.”

Fratellino zucca vuota

Fratellino zucca vuota

Una notte sogna che il suo fratellino con i capelli rossi diventava a poco a poco zucca vuota e da quel momento si adopera affinché il fratellino nasca con la zucca colma di pensieri, rumori e parole. Divertente e poetico.

Leggerli e rileggerli

Leggere insieme può diventare un piacere unico e un momento esclusivo da passare insieme ai vostri figli. Senza dubbio questi libri possono aiutare a sorridere e a ridere insieme, si possono ritrovare dinamiche ben note facendoci sentire meno soli e sono assolutamente da rileggere per diverso tempo. Le difficoltà ci saranno ma la gioia si moltiplicherà.

 


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY