Spread the love

Circa il 10% della popolazione mondiale è mancina. Si sa in realtà molto poco ancora sugli elementi che entrano in gioco affinché questa condizione si verifichi. Se ci sia o meno una componente genetica o quali siano le cause scatenanti. Quel che è certo è che spesso i genitori non capiscono che il proprio bambino e mancino. Probabilmente non ci sono altri mancini in famiglia e troviamo normale, viste anche le poche informazioni a riguardo, insegnargli a tenere la penna o la forchetta con la mano destra.

Il problema subentra proprio per questa ragione. Spesso i genitori, non rendendosi conto che il proprio figlio possa essere mancino, lo “forzano” erroneamente a utilizzare la mano destra. Ma come facciamo, allora, a capire se il bambino è mancino?

Colorare e scrivere

Intorno ai quattro anni i bambini iniziano a disegnare e colorare in modo concreto, prima di allora le attività grafiche non sono così fortemente improntate da definire la manualità destrimano o mancina.

Come capire se il bambino è mancino?
Quando il bambino inizia a colorare

Quando, invece, intorno a quell’età, i bambini iniziano a disegnare in modo più abile e approfondito, inizieremo a notare la preferenza per una mano o per l’altra. Si tratta di un passaggio attento e delicato che sarà difficile da notare. È altamente probabile, infatti, che il bambino sperimenti un po’ una mano un po’ l’altra, prima di fare la sua scelta definitiva. E capire quale sia la sua mano preferita sarà altamente complicato. Lasciamolo prendere la decisione senza forzarlo di impugnare la penna con la mano destra o sinistra.

Quando, riusciremo a capire quale è la mano preferita potremo allora insegnargli il modo più corretto per impugnare la penna o i colori.

Tuttavia, questa prima fase, sarà solamente una fase sperimentale. La scelta definitiva si avrà intorno ai sei anni, quando il bambino inizierà a scrivere. “È solo più tardi, tra i cinque e i sei anni, che si definisce una predominanza effettiva”.

Osserviamo il bambino

Per capire se il bambino sia mancino o destrimano occorre quindi una grande attenzione per i dettagli. Probabilmente nessuno di noi si metterà ad osservare alcuni comportamenti, a meno che non ci sorge il dubbio che nostro figlio possa essere mancino.

Capire se il bambino è mancino
Attenzione ai dettagli

In tal caso dobbiamo osservarlo attentamente in tutte le sue attività, non solo in quelle che prevedono l’utilizzo di penne e matite.

Dobbiamo osservare con quale mano afferra gli oggetti o quale piede utilizza per giocare a palla. Quest’ultimo però potrebbe trarre in inganno. Non è detto, infatti, che se il piccolo predilige la mano sinistra valga lo stesso per il resto del corpo.

I mancini puri, ovvero che utilizzano non solo la mano sinistra, ma anche l’occhio, l’orecchio, il piede, sono solamente il 3%. Il restante 7% ha una lateralità crociata, ovvero, ad esempio, hanno la mano sinistra predominante, ma per quanto riguarda i piedi prediligono il destro.

Il bambino mancino

Se non siamo mancini e non abbiamo mai avuto un contatto diretto con i mancini ci ritroveremo un po’ spiazzati nell’apprendere che il nostro bambino lo è. Ci sono molte storie e dicerie sui mancini. C’è chi dice che siano molto più intelligenti e chi il contrario. Ma, tralasciando i falsi miti e le leggende metropolitane, in generale noteremo alcune caratteristiche nel bambino mancino.

Bambino mancino
Alcune caratteristiche di bambini mancini

Il problema più grande che riscontreranno, ma con il quale impareranno velocemente a convivere, risiede nella scrittura. Andando con la penna da sinistra verso destra, infatti, non vedranno cosa stanno scrivendo. Inoltre, ci ritroveremo a dover pulire manine imbrattate di inchiostro e colore, proprio per la stessa ragione.

La maggior parte degli utensili in commercio, inoltre, come forbici, penne, compassi, strumenti musicali, sono pensati e creati per i destrimani. Solitamente i bambini mancini si adattano velocemente a utilizzare questi oggetti, anche se non combaciano perfettamente con la fisionomia della mano che utilizzano. Ma se dovessimo renderci conto che hanno qualche difficoltà possiamo cercare strumenti per mancini. Sono più rari ma non introvabili.


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY