Spread the love

Cosa si fa d’estate quando la scuola è chiusa? I genitori lavorano, i nonni non sempre sono disponibili, gli amichetti si vedono di rado e i bambini si annoiano. Molti genitori optano per il centro estivo, altri, invece, preferiscono non mandarli. Ognuno ha le sue motivazioni, per scegliere una o l’altra opzione. Certo è che il centro estivo ha, come tutto, i suoi pro e i suoi contro. Ma quindi centro estivo sì o no?

Se un genitore non lavora

Ovviamente, se la mamma non lavora non c’è cosa più bella di passare l’estate insieme. Possiamo organizzare tantissime cose insieme, andare al mare, in piscina, al parco, ecc.

Estate
Non dimentichiamoci il piacere di passare l’estate con i nostri figli

Tuttavia, non dimentichiamoci che i bambini hanno anche bisogno di passare del tempo con i loro coetanei. Quindi, anche se abbiamo la fortuna di non lavorare durante i mesi estivi organizziamoci con i cuginetti o con qualche amico di scuola, per andare al mare insieme.

E se non è possibile, allora, possiamo valutare di passare qualche settimana al centro estivo, anche se non lavoriamo. Almeno daremo ai piccoli di passare un po’ di tempo con i loro coetanei a giocare e divertirsi.

Quando i genitori lavorano

Se entrambi i genitori lavorano il centro estivo diventa spesso l’unica scelta possibile. È improbabile, infatti, che la mamma e il papà possano passare tutta l’estate con i bambini.

Ci sono, ovviamente, altre strade da seguire. Le famiglie numerose non hanno questi problemi e non c’è cosa più bella dell’estate in famiglia.

Chi è così fortunato da ricordare le lunghe estate passate nella casa in campagna dai nonni con tutti i cugini. E i più fortunati avevano anche qualche zio che di tanto in tanto portava tutti insieme al mare.

Tuttavia, in molti oggi non hanno questa fortuna. Inoltre, spesso i genitori non se la sentono di pesare così tanto sui nonni che, a volte, hanno anche ormai una certa età.

Un’altra opzione è comunque fare i turni con i famigliari o, ancora, una baby sitter. Fatto sta che, a meno che non si ha la fortuna di ritrovarsi con i cugini, i bambini finiranno per annoiarsi. In questi casi il centro estivo sembra davvero l’opzione migliore per una bella estate in compagnia e in allegria.

Centro estivo pro…

I vantaggi di un centro estivo per i bambini possono essere molti. Primo fra tutti li aiuta a interagire con gli altri, socializzando e creando nuove relazioni.

Centro estivo
I bambini hanno anche bisogno di stare con i loro coetanei

Questa esperienza accresce l’autostima del bambino, scoprendo nuove abilità. Spesso, infatti, grazie alle molte attività proposte dagli animatori, i bambini scoprono di essere particolarmente portati e appassionati di una determinata attività.

Inoltre, accresce anche l’autonomia, favorisce l’interazione. Un buon centro estivo favorisce la multiculturalità e abbatte qualsiasi muro e inuguaglianza. Tutti i centri trattano i bambini in modo equo e combattono il bullismo.

… e contro

Il primo contro credo sia il fatto che si rischia di affidarsi troppo al centro estivo. La vita odierna frenetica ci fa dimenticare il piacere di andare al mare con i bambini, di portarli a giocare a casa dai nonni. Se abbiamo la possibilità di fare queste cose, come già detto, prediligiamole. I nonni non durano per sempre. I bambini crescono e rimpiangeremo tutto quello che potevamo fare insieme e non abbiamo fatto.

Ovviamente, non possiamo non menzionare il lato economico nei contro. Non tutti, infatti, possono permettersi di pagare un centro estivo. C’è poi da considerare il fatto che spesso gli adulti chiedono troppo ai bambini. Molti centri estivi sono così pieni di attività che i bambini dimenticano il piacere del riposo, della lentezza e, a volte, anche un po’ di noia non guasta.

Infine, informiamoci bene sul centro e sugli animatori prima di mandare i nostri figli. Spesso c’è chi si improvvisa e quella che dovrebbe essere una bella esperienza si trasforma in un incubo.

 


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY