Spread the love

Bambini che non mangiano? La crisi che colpisce molte mamme in vista del famosissimo svezzamento e non solo! “non ha mangiato niente… e adesso?” L’unica cosa che ricordiamo è questa se pur sono passate alcune settimane da quel primo pranzo. Solitamente le mamme ai primi preparativi per la pappa si affidano alla “guida del pediatra” ma anche per la preparazione della seconda e della terza. Ma avete ma assaggiato la pappa dei vostri bambini? Al primo assaggio è normale esclamare “ora ho capito perché non l’ha mangiata!”.

bambini che non mangiano
Bambini che non mangiano? La crisi che colpisce molte mamme in vista dello svezzamento e non solo!

Strumenti da avere nella fase di svezzamento? Una guida di ricette!

Un ricettario, se si è alle prime armi, è sicuramente utile. Con il tempo invece si potrebbero trovare soluzione per poter preparare un pasto che sia comune a tutta la famiglia così da ridurre gli sprechi, impiegare meno tempo e soprattutto far capire ai bambini che è come i “grandi” senza alcuna differenza! Difatti esistono moltissimi libri indicati per aiutarci nella creazione di pappe adeguate all’alimentazione dei nostri bambini. Organizzarsi per gestire dei piatti comuni tra grandi e piccini è facile! Ora vi starete chiedendo in che modo si fa questo e ve lo spieghiamo nelle prossime righe.
L’importante è cercare di rispettare i tempi dell’organismo dei bambini scegliendo alimenti più sani e semplici possibile. Bisogna preferire cotture adatte alla preparazione di consistenze che saranno gradite.

bambini che non mangiano-ricette
Esistono moltissimi libri indicati per aiutarci nella creazione di pappe adeguate all’alimentazione dei nostri bambini.

Una ricetta per bambini che non mangiano

Con l’arrivo del mese di Settembre andiamo in cerca delle verdure di stagione. Ancora meglio se a km zero! La zucca potrebbe essere un ingrediente adatto. Sicuramente aiuterà il suo colore, perché anche i colori nell’alimentazione sono importanti. La zucca è dolce e di facile cottura, può essere cotta al vapore, lessata o passata in padella e in altri modi ancora. La ricetta più consigliata potrebbe essere una semplice vellutata. Basta lessare la zucca e poi trasformarla in vellutata con semplice mixer. Dopodiché si può condire con formaggio fresco. Consigliamo ad esempio lo stracchino, crescenza e robiola e poi aggiungete un cucchiaino di Olio EVO. Come fare a renderla un piatto per i genitori? Semplice, lasciatene da parte una piccola quantità e ripassatela in padella per voi aggiungendola a petto di pollo spadellato e insalata da condire a proprio gradimento.

bambini-che-non-mangiano-vellutata
Con l’arrivo del mese di Settembre andiamo in cerca delle verdure di stagione: la zucca

State pur sicure che i vostri bambini apprezzeranno la vostra cucina e in questo modo si precipiteranno a tavola con voi. L’importante che capiscano che in quel momento della giornata si sta tutti insieme a tavole, un momento di condivisione. Infine possiamo fare una considerazione notevole, questo modo di approcciarsi al cibo potrebbe aiutare i vostri bambini nello step successivo. Quando sarà più autonomo a consumare il proprio pasto.

Buona pappa a tutti!

 


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY