Attività e libri da proporre ai vostri bambini in autunno

attività e libri-autunnoL’autunno è iniziato, le temperature sono più fresche e i colori caldi di questa stagione stanno tingendo la natura.

Questa è infatti, senza dubbi,  la stagione ideale per osservare i cambiamenti naturali e per passare il tempo in famiglia all’aria aperta: passeggiare in natura, raccogliere i frutti caduti e le foglie ormai secche sono solo alcune delle attività che si possono fare con i bambini, già a partire dai 18 mesi.

Qui vi lasciamo alcune attività e libri su questa magica stagione da riproporre in famiglia con i vostri bambini.

Cosa leggere in autunno? Ecco tre libri che parlano di foglie e di autunno

  1. IL MUSEO DELLE FOGLIE CADUTE

 

libri-autunno-bambini

Di cosa parla questo libro?

Edizioni Artebambini ha realizzato, grazie alla mano sapiente di A. Catalano, un libro che vi stupirà… Un diario, un memoriale, un racconto che saprà meravigliare chiunque lo leggerà.

Un racconto in cui le foglie cadute diventano pretesto per ricordare momenti di vita, attimi da conservare.

All’interno di questo libro, sono custodite foglie che cadono fuori stagione, foglie che hanno fatto commuovere San Francesco, foglie che sono state spedite per posta, foglie cadute nei campi di concentramento e tante altre foglie… Tante altre storie.

Questo piccolo libro è un percorso da intraprendere e da seguire con attenzione e commozione: il poeta affronta infatti temi importanti e suggestivi, estremamente attuali. Il tutto è accompagnato da immagini delicatissime.

Un libro per tutte le età, che apre le porte a mille possibilità…

Come realizzare un’attività legata a questo libro?

autunno-attività-libri-bambini

Il libro lascia alcune pagine finali completamente a disposizione del lettore, pagine in cui raccogliere e raccontare storie personali.

Inoltre sarà divertente raccogliere le foglie e appuntarsi dove sono state trovate e magari raccontare un avvenimento accaduto in quell’occasione: es. “quella volta in cui… mi sono sbucciato un ginocchio!”

Infine potrà essere anche un esercizio di raccolta e catalogazione attraverso cui i bambini iniziano a comprendere ed apprezzare la biodiversità presente in natura.

  1. UNA FOGLIA

libri-foglie-autunno-bambini

Di cosa parla questo libro?

Una foglia può diventare protagonista di una storia? Certo!!! E’ ciò che accade in questo meraviglioso racconto, scritto da Silvia Vecchini, edito da Edizionicorsare.

Questa foglia è davvero coraggiosa e la sua audacia la porterà ad affrontare un ultimo viaggio, che seppur la condurrà all’inevitabile morte, sarà in realtà un viaggio pieno di vita, di speranza e di emozione. Troverà infatti una nuova collocazione, un nuovo scopo… Un bellissimo messaggio per tutti i bambini e per tutte le persone che decideranno di sfogliare le pagine di questo racconto.

libri-autunno-bambini-una foglia

Per non parlare delle illustrazioni: delicate e curate ma segnate con tratti decisi e riempite da colori intensi, sapranno catturare l’attenzione dei vostri bambini!

Come realizzare un’attività legata a questo libro?

In quanti modi possiamo dare vita ad una foglia? Possiamo disegnarla, con essa possiamo creare impronte o timbri colorati… Possiamo trasformarla in qualche animaletto del bosco o mettere in evidenza le sue nervature con la pittura.

Una foglia può infatti diventare anche una decorazione: una meravigliosa ghirlanda per la porta d’ingresso o delle tendine per le finestre di una cameretta oppure ancora può essere triturata, sminuzzata, fatta in polvere… Una foglia potrà diventare tutto ciò che i bambini vorranno, come per magia!

Per quanto riguarda l’utilizzo delle foglie per creare vere e proprie opere d’arte: vi lasciamo qui qualche immagine da cui trarre ispirazione:

mandala-autunno-bambini-attività
I mandala d’autunno – Pinterest

 

attività-foglie-autunno-bambini
Gli animaletti di pianetabambini.it

 

ghirlanda-autunno-bambini-attività
Le ghirlande di pianeta bambini.it

 

  1. L’AUTUNNO: 20 PAROLE PER IMPARARE TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULL’AUTUNNO

Autunno-libri-attività-bambini

Di cosa parla questo libro?

Infine un libro di Agnese Baruzzi, edito da White Star Kids, che raccoglie e illustra la stagione dell’autunno in maniera semplice ed immediata.

Ogni pagina infatti racchiude un elemento accompagnato dalla parola e dall’immagine: frutti, indumenti, eventi meterologici, ecc…

Per i più piccoli è certamente un libro che può accompagnare alla scoperta di questa meravigliosa e coloratissima stagione. Mentre per i più grandi può essere un esercizio per riconoscere e scrivere le parole dell’autunno.

Come realizzare un’attività legata a questo libro?

Ecco un’attività da accompagnare a questo libro: una vera e propria caccia al tesoro delle parole dell’autunno.

attività-libri-autunno-bambini

Cosa si può dunque fare in natura?

In sintesi, ci teniamo a dire che in natura si possono fare davvero tante cose: vivere a contatto con il mondo vegetale e animale, prendere confidenza con gli eventi atmosferici (il vento, la pioggia, il sole, la neve…), affondare le mani nella terra, raccogliere e conservare i tesori della natura, sporcarsi, respirare a pieni polmoni, osservare, immaginare, rappresentare, contare, suddividere, collezionare…

Quante altre cose si possono fare in natura? Una miriade.

In compagnia di buoni libri? Infinite.

Che l’autunno sia per tutti voi stagione di scoperta, conquista e relazione.

 

Ricordatevi che…

“Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento“. – Baden Powell –

Viva l’autunno, viva la natura.

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2019. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY