Spread the love

Oggi ci occupiamo di un argomento super interessante: l’albo illustrato e l’avvicinamento alla lettura per i bambini è fondamentale. Quindi parliamo di albo illustrato per bambini! Cosa è un albo illustrato e come nasce la sua storia?

Dunque bambini e genitori oggi vi presenteremo: IL GIARDINIERE DEI SOGNI

Perché scegliere un albo illustrato?

La risposta è semplice. Prima di raccontarvi l’importanza della lettura nel mondo dell’infanzia volevamo raccontarvi come nasce un albo illustrato. Questo libro lo spiegherà perfettamente. L’albo illustrato per bambini in questione inizia così :

“QUESTA E’ LA STORIA DI TUTTE LE STORIE. E INIZIA AL DI FUORI DEL MONDO, IN UNA TERRA CON UN NOME CHE A VOLTE SUONA BENE MA CHE NESSUNO CONOSCE”.

Le storie che leggiamo nascono esattamente in questo modo. Proprio come ci racconterà il vecchietto protagonista dell’albo illustrato.

Come nascono le storie?

Questo vecchietto, con una lunga barba bianca e un buffo cappello, tutte le mattine spinge i tasti di una vecchia e arrugginita macchina da scrivere riempiendo fogli bianchi che poi, una volta controllata la direzione del vento e facendo caso che le circostanze siano favorevoli, pianta.

Albo illustrato-libri per bambini

Si avete capito bene, il vecchietto pianti i fogli e poi si prende cura di loro annaffiandoli e facendo in modo che loro possano crescere e maturare. E man mano che crescono lui vedrà questi fogli trasformarsi, vedrà da questi fogli venire fuori personaggi che liberi cammineranno dando vita ad altri fogli e cosi via fino a che quel piccolo foglio piantato all’inizio diverrà un albero.

albo illustrato-libri

“LE SUE FOGLIE ERANO PAGINE SCRITTE FITTO FITTO. PAGINE CHE LASCIAVANO SCIVOLARE FUORI, SENZA BADARCI TANTO, I PRATAGONISTI DELLE LORO STORIE. SI ACCARTOCCIAVANO E SI PIEGAVANO IN CONTINUAZIONE PER DAR VITA A CREATURE TROPPO BELLE PER ESSERE VERE”libri per bambini

 

A quel punto il vecchietto, con la stessa pazienza di uno scrittore, raccoglie dall’albero tutte quelle foglie, tutte quelle pagine e con le sue mani le rilega una con l’altra aggiungendo una copertina scelta con cura.Albo illustrato bambini

“L’OMINO AVEVA LAVORATO, LAVORATO,LAVORATO FINCHE’ SULL’ALBERO NON ERA RIMASTO PIU’ NULLA”

Finita l’opera i libri sono pronti ad andare liberi di raggiungere chiunque vorrà dare loro spazio, chiunque vorrà avere il piacere di stringerli tra le mani per leggerli e fantasticare.

“ BATTENDO LE PAGINE COME ALI I LIBRI VOLARONO OLTRE LA TERRA CON UN NOME CHE A VOLTE SUONA BENE MA CHE NESSUNO CONOSCE , FINO AL CUORE DEI DESERTI PIU’ TORRIDI. MA NON SI FERMARONO… CON LE PAGINE LEGGERMENTE CONSUMATE DAL VIAGGIO I LIBRI GIUNSERO INFINE IN CITTA’, STREMATI. ERA ORMAI TEMPO DI FERMARSI.”il giardiniere dei sogni-libri

Come nasce un albo illustrato?

Nasce esattamente così un albo illustrato proprio come ci racconta IL GIARDINIERE DEI SOGNI edito da Sassi Junior. Dietro a tutte le pagine che sfogliate insieme ai vostri piccoli, c’è un lavoro di ascolto interiore delle idee dello scrittore. C’è un lavoro di collaborazione tra illustratore e scrittore. Dietro alle pagine che voi vedete perfettamente scritte e illustrate c’è un lavoro che spesso non si immagina ma c’è. C’è una casa editrice che si mette in gioco dando spazio e credendo a quella storia e alle motivazioni di chi l’ha scritta. Dietro ad un albo illustrato c’è un omino che trova il coraggio di mettere nero su bianco ciò che per tanto , o poco, tempo gli è girato in testa. Gli albi illustrati sono pezzi di cuore che lo scrittore insieme all’illustratore decidono di regalarvi, cercando spesso di farci riflettere su argomenti importanti per la crescita dei più piccini. A volte sono anche strumenti per giocare insieme stabilendo e creando un legame che man mano che il tempo passa diventerà indistruttibile.

Il mondo degli albi illustrati da bambino non è un mondo che vede protagonisti solo i bimbi ma può essere un mondo che può in qualche modo includere anche noi adulti. É un mondo alla portata di tutti ed è forse quello il bello. Cescere è difficile ma leggere aiuta a farlo.

Vi consigliamo quindi di leggere questo albo illustrato che è un vero e proprio omaggio a tutti i libri che ci passano, che ci sono passati e che ci passeranno tra le mani.

Pronti per i consigli sui libri per bambini? Si parte.


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY