Spread the love

L’attività sportiva è un elemento chiave nella fase di crescita di un bambino, ma a che età si può iniziare a fare sport? Prima di tutto dobbiamo interrogarci su un’altra importante questione: cosa intendiamo per sport?

Lo sport non è solamente competizione, tutt’altro, quella arriva con il tempo e la scelta dello sport al livello agonistico sarà complicata e andrà affrontata insieme. Inizialmente lo sport è divertimento, è un modo per uscire di casa ed evadere dalla quotidianità. È un modo per imparare a relazionarsi con gli altri bambini e capire regole importanti che si porteranno avanti per tutta la vita.

Detto ciò a che età possiamo iniziare a fare sport? Forse inizialmente saremo noi stessi a dover spronare i nostri figli a intraprendere una qualche attività sportiva, ma, indubbiamente, con il tempo faranno le loro scelte. Scelte, tuttavia, che non è detto rispecchiano alcuni criteri, primo tra tutti l’età. Perciò vediamo quali sono gli sport migliori a seconda dell’età.

I primi passi – da 0 a 5 anni

Contrariamente a quanto si pensa i bambini possono iniziare a fare sport sin da piccolissimi. Ciò potrebbe essere una divertente attività genitore – figlio.

Lo sport si può praticare a qualsiasi età, ma fino ai cinque anni i bambini sono ancora in quella fase durante la quale stanno imparando a conoscere il mondo. Vogliono correre, saltare, arrampicarsi e lanciare oggetti (il quale potrebbe essere già di per sé uno sport), ma non hanno ancora sviluppato un appropriato senso dell’equilibrio, perciò la scelta dell’attività sportiva sarà limitata.

Questa è l’età della ginnastica psico-motoria, la quale verrà praticata direttamente alla scuola materna. Ma i bambini in età prescolare possono benissimo frequentare la piscina, anche se non si tratterà di veri e propri corsi di nuoto. Sarà invece un’occasione per passare un po’ di tempo insieme e per permettergli di prendere confidenza con uno degli elementi naturali più interessanti ed entusiasmanti: l’acqua.

A che età iniziare a fare sport?
In acqua sin dalla più tenera età

Gli sport preferiti

Nonostante lo scarso equilibrio in questi anni si può comunque iniziare ad andare in bicicletta o a pattinare. Già negli anni della scuola materna si possono iniziare a praticare alcuni sport che potrebbero portare avanti per tutta la vita: come il calcio o la danza, a livello propedeutico. Ma bisogna stare molto attenti al corso che si sceglie. Questa è la fase in cui devono scoprire il proprio corpo e il modo in cui esso trova spazio nel mondo.

Sport
La danza per le femminucce

Si prenderà a calci un pallone e si salterà a ritmo di musica, ma non è ancora il momento di imparare schemi e posizioni, così si rischierebbe solamente di fargli odiare lo sport.

Anche se non ce lo aspettiamo anche sport quali lo sci possono essere praticati già dalla più tenera età, dai quattro anni in su.

Dai cinque anni in su

A cinque anni partono i veri e propri corsi, non siamo più nella fase psico-motoria, ora possiamo iniziare a parlare davvero di sport.

I principali corsi di danza e ginnastica, sport prediletti dalle femminucce, partono dai cinque anni. Così come i corsi di pattinaggio.

Per molti altri sport, invece, occorre attendere i 7-8 anni. A quest’età partono i corsi veri e propri di calcio, rugby, pallacanestro, pallavolo, tennis, atletica leggera, ecc. Per l’equitazione, forse, anche qualche anno in più.

Sport
7-8 per iniziare a fare calcio

Per intraprendere l’attività agonistica bisogna attendere ancora qualche altro anno, solitamente intorno agli 11-12 anni, anche se ci sono attività sportive che richiedono una flessibilità eccessiva, facendo crollare l’inizio dell’attività agonistica ad appena 7-8 anni. È il caso della ginnastica artistica.

Intraprendere un’attività sportiva è un’esperienza fantastica che ogni bambino dovrebbe vivere, ricordiamoci solamente che deve essere vissuta nel modo corretto soprattutto in relazione con l’età.


Spread the love

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy

Family Zone © 2022. Tutti i diritti sono riservati. Powered by ENKEY